Pif a Frosinone, storie di cittadinanza attiva con “La Paranza”: lunedì l’appuntamento

L’iniziativa è promossa da Rete Trisulti Bene Comune e dal Consorzio Parsifal. L'incontro presso il Centro WeSport

Il valore della cittadinanza attiva come motore di cambiamento sociale e di cura del patrimonio culturale sarà al centro dell’incontro pubblico che si terrà lunedì 21 luglio, alle ore 21.15, presso il Centro WeSport – ex piscina ENAL – di Frosinone in Via Po 20.

L’iniziativa è promossa da Rete Trisulti Bene Comune e dal Consorzio Parsifal, con il patrocinio delle Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, e vedrà la partecipazione straordinaria di PIF, conduttore televisivo, autore televisivo, sceneggiatore, scrittore, regista, noto per il suo impegno civico e per la narrazione di temi che sollecitano le coscienze ad impegnarsi e a non rimanere indifferenti.

Accanto a PIF, saranno presenti alcuni rappresentanti della Cooperativa Sociale La Paranza, attiva nel Rione Sanità di Napoli dove gestisce, tra gli altri, le Catacombe di San Gennaro e lo Jago Museum.

Saranno loro a raccontare come la gestione di beni culturali da parte delle comunità locali possa trasformarsi in un’opportunità concreta di rinascita sociale che genera valore, inclusione e dignità. L’incontro vedrà, inoltre, gli interventi di Mons. Ambrogio Spreafico, Amministratore Apostolico delle Diocesi patrocinanti, e di Daniele Del Monaco, Presidente del Consorzio Parsifal.

La cittadinanza attiva per cambiare il volto delle comunità

Sarà una importante occasione per confrontarsi su come la responsabilità personale e collettiva, espressa nella cura del patrimonio culturale, possa divenire uno strumento concreto per migliorare i luoghi in cui viviamo, rafforzare il senso di appartenenza e avviare percorsi di crescita sociale, in linea con i principi della Costituzione italiana e della Convenzione di Faro.

La cittadinanza attiva è una scelta quotidiana: un gesto, un’idea, un impegno che può cambiare il volto di una comunità. L’incontro è aperto a tutti – cittadini, istituzioni, educatori, giovani – per riflettere insieme, ascoltare esperienze reali e sentirsi parte di un cambiamento possibile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Leon, l’enigmatico noir che scava nella mente: Lucarelli firma il suo romanzo più inquieto

Con Leon (2024) Carlo Lucarelli conferma la sua capacità di condurre il lettore nei territori meno prevedibili del noir contemporaneo

‘Il Giubileo dei due Papi’: grande successo per l’evento che ha unito società, magistrati e forze dell’ordine

Cassino - Un successo la presentazione del libro di Daniele Sabatini, Consigliere regionale del Lazio. Sold out nella sala degli Abati

Sora – “Xmas Reload”, l’8 dicembre il concerto di Natale nella Basilica di San Domenico

"Natale in evoluzione: dal Cuore del Passato all’Innovazione del Futuro" è il claim scelto dall'associazione musicale “Le Voci del Cuore APS”

‘Sora città del Natale 2025’, un mese di magia: oltre 60 eventi in 11 location

La realizzazione del programma è stata possibile grazie al sostegno economico di importanti istituzioni regionali e territoriali

Morolo – La magia del Natale arriva in paese, oggi l’accensione delle luminarie e dell’albero all’uncinetto

Lungo via Roma non mancherà un percorso di gusto. Musica live del duo “Saxo Beat” per tutto il pomeriggio nel centro storico

Arte presepiale, domani l’inaugurazione della mostra del maestro Domenico Imbriglio

La mostra verrà inaugurata nella mattinata alle ore 11:30, presso la chiesa di San Rocco, nel quartiere Civita Falconara di Arpino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -