Salute mentale, raccolte oltre 2.000 firme in due giorni per la legge sullo psicologo di base

Anche nei prossimi giorni proseguiranno i momenti di mobilitazione e raccolta firme in tutta la regione: il commento di Sara Battisti

Un fine settimana all’insegna della partecipazione e dell’impegno civile in tutta la provincia di Frosinone, dove decine di volontari, amministratori, associazioni e forze politiche si sono mobilitati per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla consigliera regionale del Partito Democratico, Sara Battisti, che punta a istituire nel Lazio il servizio dello psicologo di base.

Un’iniziativa accolta con entusiasmo dai cittadini, che ha portato in soli due giorni alla raccolta di oltre 2.000 firme in tante piazze del territorio, da nord a sud della provincia. Una vera e propria mobilitazione provinciale che ha coinvolto sindaci, amministratori locali, partiti del centrosinistra, la CGIL, associazioni, i Giovani Democratici, i segretari di circolo, iscritti e militanti del Partito Democratico, dando vita a un fine settimana corale di grande partecipazione. I banchetti sono stati attivi sabato e domenica ad Anagni, Ferentino, Veroli, Aquino, Pico, Esperia, Sora, San Donato Val di Comino, Acuto, Atina, Ausonia, Paliano, Serrone, Frosinone, Alatri e in altri centri del territorio.

“Voglio innanzitutto ringraziare i segretari dei circoli del Partito Democratico, i giovani dem, tutti gli iscritti e militanti che, insieme a tanti cittadini, stanno sostenendo con passione questa iniziativa – ha dichiarato Sara Battisti –. È un tema sentito dai cittadini, soprattutto dalle giovani generazioni. Per me non è solo un traguardo personale, ma un dovere verso le persone fragili. Servono risposte concrete e questa legge va in quella direzione”.

Il testo della proposta prevede l’istituzione di un servizio pubblico di psicologia di base, accessibile e gratuito su scala regionale, integrato nella rete dei servizi sanitari territoriali. Un presidio che possa intercettare in tempo i bisogni psicologici delle persone e garantire un supporto qualificato e vicino.

Anche nei prossimi giorni proseguiranno i momenti di mobilitazione e raccolta firme in tutta la regione, per rafforzare ulteriormente il sostegno a una battaglia che, come dimostra la straordinaria partecipazione di questo primo weekend, è ormai considerata una priorità concreta da migliaia di cittadini e cittadine del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -