Campoli Appenino – Ok al piano urbanistico, Di Benedetto: “Traguardo storico”

Dopo decenni di attese, Campoli Appennino potrà finalmente contare su uno strumento fondamentale per governare lo sviluppo del territorio

Il Comune di Campoli Appennino, durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, ha approvato il Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG): un traguardo storico per il Comune e per tutta la provincia di Frosinone.

Questa approvazione non rappresenta soltanto un passaggio tecnico, ma è l’espressione concreta di una visione politica chiara, ordinata e sostenibile per il futuro della comunità. Dopo decenni di attese, Campoli Appennino potrà finalmente contare su uno strumento fondamentale per governare lo sviluppo del territorio, nel pieno rispetto delle regole, dell’ambiente e della legalità.

Da sottolineare che il PUCG di Campoli Appennino è il primo ad essere stato approvato nella Provincia di Frosinone secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 38 del 1999, in seguito a un percorso di copianificazione innovativo e condiviso con gli enti sovracomunali. Ora sarà possibile progettare un futuro fondato sulla pianificazione, sulla legalità, sulla tutela del territorio e sullo sviluppo sostenibile.

Di Benedetto: “Traguardo storico”

“C’è grande soddisfazione – ha spiegato la sindaca Pancrazia Di Benedetto – per il raggiungimento di un traguardo che considero storico. Questo Piano Urbanistico non deve essere visto come un punto di arrivo, ma come una base concreta su cui costruire il futuro di Campoli Appennino, dotando il nostro Comune degli strumenti necessari per affrontare nuove sfide, a partire dalla rigenerazione urbana. L’approccio che abbiamo seguito è stato realistico e coerente: la copianificazione, come previsto dalla Legge Regionale 38/1999, ci ha consentito di fissare vincoli, numeri e possibilità partendo dall’esistente, senza fughe in avanti, ma con attenzione alle osservazioni dei cittadini e cercando di contemperare al massimo le esigenze emerse dal confronto con il territorio. Dispiace che alla seduta fosse presente solo la maggioranza consiliare, che ha dato un segnale forte di responsabilità e coerenza politica. La minoranza, scegliendo di non partecipare, ha perso un’occasione storica per contribuire concretamente allo sviluppo del paese. Ringrazio i tecnici, gli uffici comunali, gli enti provinciali e regionali per il lavoro serio, silenzioso e determinato portato avanti in questi anni. Oggi, finalmente, Campoli ha un piano vero, utile, e in linea con i principi dello sviluppo sostenibile. Abbiamo scelto la realtà e non le promesse. Da qui – conclude – si costruisce il futuro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -