Un nuovo caso di positività al virus West Nile è stato accertato a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone. Con questa nuova diagnosi, i contagi registrati nel territorio della Asl frusinate salgono a due dall’inizio dell’anno.
Il dato emerge dall’aggiornamento diffuso dall’Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”, che ha confrontato le ultime analisi con quelle del 7 agosto. Nel complesso, nel Lazio sono stati rilevati 30 nuovi casi: 21 con febbre, 7 con sindrome neurologica e 2 donatori asintomatici individuati grazie alle attività di screening del Centro regionale sangue, a conferma dell’efficacia del sistema trasfusionale regionale.
I nuovi contagi sono concentrati soprattutto nella provincia di Latina (Aprilia, Cisterna di Latina, Latina, Maenza, Pontinia, Priverno, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano), oltre a quelli nelle province di Roma (Anzio e Velletri) e di Frosinone (Castro dei Volsci).
Dall’inizio del 2025, i casi totali di positività nel Lazio salgono a 136: 126 nella Asl di Latina, 6 nella Asl Roma 6, 2 nella Asl di Frosinone, 1 nella Asl Roma 3 e 1 nella provincia di Caserta.
Attualmente, 20 pazienti sono ricoverati in reparti ordinari, 26 sono stati dimessi, 77 si trovano in buone condizioni al proprio domicilio, 4 sono in terapia intensiva e 9 sono deceduti.