Ferentino – Da bene confiscato alla mafia a luogo di cura e socialità: nasce il “Villaggio ZeroCento”

Ferentino - Il Villaggio ZeroCento si articola in tre aree. L’inaugurazione giovedì 11 settembre dalle ore 18

Da bene confiscato a villaggio che abbraccia tutte le età: giovedì 11 settembre, dalle ore 18.00, una vasta area verde sottratta alla criminalità organizzata torna a vivere e si trasforma in un luogo di cura, socialità e rinascita. Nasce il “Villaggio ZeroCento”, un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Nuove Risposte, con il sostegno del Comune di Ferentino.

Il Villaggio sorgerà su un bene confiscato alla mafia, tra i primi nel Lazio ad essere restituiti alla collettività dopo la concessione da parte dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la gestione dei beni sequestrati e confiscati.

L’inaugurazione, che si terrà nel nuovo spazio in via Labrofico Cuppi 51, sarà introdotta dal sindaco di Ferentino Piergianni Fiorletta, dal consigliere comunale e presidente della III Commissione consiliare Maurizio Berretta, e dall’amministratrice delegata della cooperativa sociale Nuove Risposte, Elisa Paris. Interverranno l’assessore regionale all’inclusione sociale Massimiliano Maselli, il prefetto di Frosinone, Ernesto Liguori, autorità civili, militari e religiose, regionali e cittadine, operatori, famiglie e ospiti.

L’inaugurazione sarà seguita da un momento conviviale, e sarà un’occasione per visitare gli spazi, conoscere i servizi e condividere un progetto che guarda al futuro con concretezza e solidarietà, restituendo valore a un bene sottratto all’illegalità.

Da bene confiscato a bene della comunità

Il Villaggio ZeroCento si articola in tre aree: la Casa degli Ulivi, la Casa della Betulla e la Casa nel Bosco.

La Casa degli Ulivi ospita il Centro Alzheimer, che offre percorsi terapeutici innovativi, integrati con attività finalizzare al benessere psicofisico e la socializzazione. Centrale l’immersione nella “Stanza del ricordo” che consente agli ospiti di riappropriarsi del proprio passato e di vivere il presente con maggiore consapevolezza e autonomia.

La Casa della Betulla offre uno spazio familiare per persone fragili che necessitano un supporto costante, con un team di operatori qualificati presenti h24 e un programma di benessere personalizzato che prevede laboratori esperienziali e di movimento, per stimolare la mente favorendo la mobilità e la creatività in un ambiente divertente e sicuro.

La Casa nel Bosco accoglierà percorsi di accompagnamento alla genitorialità, oltre a attività creative, sportive e laboratori per bambini e ragazzi di tutte le età e per tutto l’anno.

Il progetto prevede, infine, un’espansione delle proprie attività nella grande area verde che abbraccia il Villaggio ZeroCento: il Giardino sensoriale con un Percorso salute e il suo laghetto, poi aree pic-nic con barbecue, spazi per eventi, e tutte le altre esperienze che risponderanno alle esigenze della comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ruba gli AirPods ad una giovane, le cuffiette seguite in tempo reale: donna incastrata dalla Locale

Frosinone - Probabilmente accortasi di essere seguita, ha tentato di far perdere le proprie tracce rompendo i dispositivi

Furto notturno nell’I.C. Ceccano Primo, rubati due televisori: caccia ai ladri

Nei giorni scorsi altri due casi simili sono stati registrati in alcuni plessi di Strangolagalli e Monte San Giovanni Campano

Materiale pericoloso per la salute, maxi sequestro da 60 quintali in uno stabilimento abusivo: blitz del NAS

Sotto sequestro uno stabilimento abusivo nella provincia di Frosinone. Il materiale era destinato agli alimenti per macellerie e pizzerie

Morte Francesco Latini, Torre Cajetani vicina al dolore della famiglia: questa sera una fiaccolata

Dalle 20.30 fiaccolata nel centro storico e poi veglia di preghiera in parrocchia. Tutti uniti per il quindicenne morto in bicicletta

Frosinone – Perlustrazione sospetta in periferia con l’auto di un ignaro cliente: quattro pregiudicati nei guai

Segnalato e denunciato anche un cittadino moldavo scoperto alla guida senza patente e con un documento falso

Nas in azione, controlli a tappeto nei bar e ristoranti: multe salate per due attività

I carabinieri hanno sanzionato due esercizi a San Giorgio a Liri e Pignataro Interamna: riscontrate diverse irregolarità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -