Arce – Centro gestionale della Valle del Liri, dopo oltre vent’anni qualcosa si muove: verso la svolta

L’intenzione è quella di porre fine al degrado dell’area attraverso l’ultimazione del piano piazza e un intervento di rigenerazione urbana

Martedì mattina, presso il Comune di Arce, si è svolta un’importante riunione dedicata alla complessa vicenda dei lavori del Centro Gestionale della Valle del Liri, un’opera incompiuta da oltre vent’anni.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è chiudere l’iter procedurale relativo ai lavori eseguiti a suo tempo, così da poter inserire il fabbricato in un più ampio progetto di riqualificazione del belvedere di Corso Umberto I. L’intenzione è quella di porre fine al degrado dell’area attraverso l’ultimazione del piano piazza e un intervento di rigenerazione urbana.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Sara Petrucci, sta già lavorando da tempo su un progetto da presentare alla Regione Lazio per ottenere un finanziamento dedicato.

All’incontro hanno preso parte il Sindaco Luigi Germani, il collaudatore dell’opera ing. Lorenzo Tanzilli, il nuovo direttore dei lavori ing. Gianfranco Volante, il responsabile della ditta esecutrice Eurocostruzioni Srl di Atina, l’Assessore Bruna Gregori e, in videoconferenza, l’Assessore ai Lavori Pubblici Sara Petrucci e gli assessori Alessandro Proia e Paolo Di Ruzza.

Verso la svolta attesa da oltre vent’anni

Il nodo principale riguarda la chiusura formale dei lavori già eseguiti, il relativo collaudo e una possibile transazione con la ditta appaltatrice, che aveva avanzato una riserva di circa due milioni di euro. Con la nomina del nuovo direttore dei lavori è stata avviata una ricostruzione dettagliata degli stati di avanzamento e dei pagamenti effettuati, passaggio indispensabile per arrivare a una perizia di assestamento. Questo documento consentirà di accertare in maniera chiara le opere effettivamente realizzate.

Solo dopo la perizia, l’Ufficio tecnico comunale potrà chiudere formalmente i lavori e sottoporre al Consiglio comunale una proposta di transazione con la ditta. Dalla riunione è comunque emerso che esistono le condizioni tecniche ed economiche per chiudere definitivamente la vicenda e aprire una nuova fase.

Il commento del sindaco

«Oggi – ha detto il Sindaco Luigi Germani – iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel di una storia complessa e annosa. La nostra amministrazione ha lavorato con impegno e senza sosta per creare le condizioni necessarie alla definizione dei lavori e per prospettare nuovi finanziamenti che ci consentano di completare almeno il piano piazza e restituire decoro al belvedere. Ringrazio tutta la mia Amministrazione comunale ed in particolare l’Assessore ai Lavori Pubblici Sara Petrucci, l’Ufficio tecnico, il nuovo direttore dei lavori, il collaudatore e la ditta appaltatrice per la collaborazione. Nelle prossime settimane – ha concluso il primo cittadino – ci auguriamo di arrivare alla soluzione definitiva, così da guardare avanti e avviare finalmente il completamento, anche parziale, di quest’opera».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -