Sclerosi multipla ed emicrania, dalla Asl un’opzione efficace per contrastare i sintomi: lo studio

Lo studio condotto dalla UOC Farmacia e dalla UOC Neurologia, su pazienti in trattamento presso il Centro Cefalee dell’Ospedale Spaziani

Si chiama Atogepant ed è il principio attivo efficace a ridurre significativamente i sintomi dell’emicrania cronica nei pazienti con sclerosi multipla. È il risultato dello studio condotto dalla UOC Farmacia e dalla UOC Neurologia dell’ASL Frosinone, su pazienti in trattamento presso il Centro Cefalee dell’Ospedale Spaziani.

Le pazienti, già sottoposte a terapie i cui trattamenti erano risultati inefficaci o poco tollerati, hanno registrato dopo sei mesi di terapia una riduzione significativa dei giorni di emicrania, senza eventi avversi né peggioramenti dei sintomi legati alla sclerosi multipla.

Il lavoro ha preso in esame due forme distinte di emicrania: l’emicrania episodica, caratterizzata da attacchi che si verificano meno di 15 giorni al mese, e l’emicrania cronica, che si manifesta per 15 o più giorni al mese, con almeno 8 giorni che soddisfano i criteri diagnostici dell’emicrania. Quest’ultima condizione è spesso più invalidante, difficile da trattare e con un impatto maggiore sulla qualità della vita dei pazienti.

Lo studio al congresso nazionale SISC

Lo studio, frutto della collaborazione tra la UOC Farmacia e la UOC Neurologia dell’ASL Frosinone, ha ottenuto l’approvazione per essere presentato al congresso nazionale della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), uno dei principali appuntamenti scientifici del settore a livello nazionale.

Il lavoro, firmato da Laura Borrello, Fabiana Marinelli, Maria Lorena Marziale, Ilaria Avallone, Fulvio Ferrante e Roberto De Simone, rappresenta un contributo importante nel panorama delle terapie per le cefalee, soprattutto in presenza di comorbidità complesse come la sclerosi multipla, una condizione che colpisce prevalentemente le donne e può compromettere gravemente la qualità della vita.

“Questo studio rappresenta un esempio concreto di come anche una realtà territoriale come la nostra faccia ricerca clinica di qualità, capace di contribuire all’innovazione terapeutica. Il nostro impegno è orientato non solo alla cura, ma anche a costruire percorsi sempre più efficaci e personalizzati, in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti e di umanizzare le cure”, sostengono il Direttore della UOC Farmacia dr. Fulvio Ferrante e il Direttore della UOC Neurologia dr. Roberto De Simone.

I risultati ottenuti indicano che Atogepant può essere un’opzione terapeutica efficace e sicura per contrastare l’emicrania anche nei pazienti affetti da sclerosi multipla e già in trattamento con farmaci modificanti la malattia. Un dato rilevante, che apre nuove prospettive nella gestione integrata di queste patologie croniche.

Non solo cura, quindi, ma anche produzione di conoscenza scientifica e aggiornamento continuo delle pratiche cliniche, con un unico obiettivo: migliorare concretamente la qualità della vita dei pazienti attraverso soluzioni sempre più personalizzate, efficaci e sicure.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari

Relazioni che curano, all’Iss un convegno su complessità e salute: l’approccio innovativo

“Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure”: gli obiettivi del convegno organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -