Semestre “filtro” per l’accesso alla facoltà di medicina, Savo: “Svolta epocale per il futuro della sanità”

Dopo 25 anni, si supera il modello del test d’ingresso. Soddisfazione della presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali

“L’avvio del semestre filtro per l’accesso alla facoltà di Medicina rappresenta una svolta epocale per il nostro sistema universitario e per il futuro della sanità italiana. Dopo 25 anni, si supera il modello del test d’ingresso, aprendo le porte degli atenei a migliaia di giovani desiderosi di intraprendere il cammino verso una professione che richiede competenza, dedizione e profonda umanità”. – Lo dichiara la presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, medico specialista, commentando l’inizio delle lezioni per oltre 64 mila studenti iscritti al nuovo percorso di selezione posticipata.

“Questa riforma è un’opportunità concreta per formare una nuova classe di medici capaci di rispondere con professionalità e passione ai bisogni di salute delle persone. È un modello che valorizza il merito all’interno dell’università, dove i ragazzi possono misurarsi con lo studio e comprendere davvero se questa è la strada giusta per loro. In un momento storico in cui il sistema sanitario ha bisogno di nuove energie e competenze, è fondamentale investire nella formazione di giovani motivati e consapevoli. Ai tanti studenti che hanno scelto di mettersi in gioco – conclude Savo – rivolgo il mio augurio più sincero: che questo percorso li accompagni verso una professione straordinaria, trasformandoli da studenti appassionati a medici di grande valore umano e professionale. Il futuro della sanità passa anche da loro, e sono certa che sapranno affrontarlo con coraggio, intelligenza e cuore”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -