Maltempo, smottamenti e quartieri al buio: interventi a raffica per limitare i danni

Arpino - Maltempo, diverse le criticità sul territorio. Nonostante le difficoltà, interventi tempestivi e risolutivi

Diversi gli interventi che nella giornata di ieri, fino a sera, si sono resi necessari sul territorio comunale arpinate a causa delle avverse condizioni meteorologiche. L’allerta diramata dal dipartimento della Protezione Civile segnalava l’arrivo di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci o temporali di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento.

Contestualmente sono stati tenuti d’occhio i livelli del Bacino del Liri, al fine di affrontare tempestivamente eventuali criticità idrogeologiche. Pronta la risposta della vicesindaco ing. Massimo Sera che, già nella serata di martedì, aveva predisposto l’attivazione del COC, Centro Operativo Comunale.
In zona Girone, sulla SP92 via Tulliana, l’abbondante deflusso dell’acqua piovana, impossibile da contenere per i canali di scolo, ha generato uno smottamento poco sotto alcune abitazioni. Situazione risolta proprio da un residente il quale, grazie all’ausilio di un mezzo Bobcat, ha pulito la cunetta e la carreggiata dai detriti, mettendo in sicurezza la viabilità e favorendo oltremodo lo scorrimento delle acque. Sul posto la Polizia Locale.

In località Civitavecchia, presso l’Acropoli, è saltato uno dei quadri elettrici che distribuisce l’energia alle abitazioni ed al sistema di pubblica illuminazione. Il quadro era completamente bruciato, per circa 5 ore è mancata la corrente. In loco, oltre alla Polizia Locale, immediatamente intervenuti gli operatori di Enel e di MEG, una ditta in subappalto: gli elettricisti hanno lavorato sia sul quadro che sui cavi. Purtroppo, per difficoltà tecniche, non è stato possibile rifornire le abitazioni con un gruppo elettrogeno.
In via Valluni, in diversi punti, il costone ha ceduto sotto le piogge intense per cui alcuni tratti della strada sono stati interessati dalla caduta di piccoli massi, detriti e fango. Anche in questo caso la Polizia Locale ha provveduto a far sì che la carreggiata venisse pulita in tempi brevi per garantire la sicurezza degli utenti.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuole e termosifoni spenti: tra interventi e incomprensioni, la ‘bagarre’ corre sui social

Le caldaie delle scuole degli Istituti superiori della provincia, salve qualche imprevisto, sono tutte funzionanti

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -