Torrice – Edificio pericolante, al via i lavori di messa in sicurezza: sarà anche riqualificato

Dopo oltre 10 anni di attese, l’edificio semicrollato è finalmente oggetto di un intervento risolutivo. Il commento del sindaco

Torrice – Sono ufficialmente iniziati i lavori di messa in sicurezza dello stabile pericolante di Via Umberto I, poco prima dell’arco nei pressi della piazza di San Rocco. Dopo oltre 10 anni di attese, l’edificio semicrollato è finalmente oggetto di un intervento risolutivo.

La ditta incaricata realizzerà una struttura di contenimento, una vera e propria “gabbia” ingegneristica, che permetterà di eliminare il rischio per chi percorre sia la parte alta di via Umberto I e sia il tratto sottostante di Via Regina Elena.

Oltre alla messa in sicurezza, l’intervento prevede anche il miglioramento estetico: la facciata sarà coperta con pannelli architettonici con una grafica, studiati per restituire un aspetto decoroso e offrire una percezione visiva armonizzata con il contesto urbano del centro storico.

Il Sindaco Alfonso Santangeli dichiara: «Era una situazione che si trascinava da troppo tempo e che rappresentava un pericolo per la comunità. Oggi, con l’inizio dei lavori, dimostriamo che la sicurezza viene prima di tutto. Abbiamo deciso di agire con concretezza, trovando le risorse necessarie per dare una risposta definitiva a un problema storico del nostro centro. Questo intervento non è solo una misura di sicurezza, ma anche un segnale di attenzione verso il recupero e la valorizzazione del cuore del nostro paese».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuole e termosifoni spenti: tra interventi e incomprensioni, la ‘bagarre’ corre sui social

Le caldaie delle scuole degli Istituti superiori della provincia, salve qualche imprevisto, sono tutte funzionanti

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -