Interruzione improvvisa del servizio di irrigazione per le aziende agricole del territorio. La decisione è stata assunta in via precauzionale dal Consorzio di Bonifica Valle del Liri, dopo la segnalazione del ritrovamento di pesci morti nella vasca di carico del canale Enel di Esperia.
Un episodio che ha destato preoccupazione e che ha immediatamente attivato le autorità competenti. I responsabili Enel hanno infatti allertato i Carabinieri Forestali e i tecnici di ASL e ARPA, che nella mattinata di ieri si sono recati in località Badia per un sopralluogo e per raccogliere campioni e dati utili ad accertare le cause del fenomeno.
A darne notizia è stato il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, che insieme al consigliere delegato all’Agricoltura Gaetano Spiridigliozzi sta seguendo da vicino l’evolversi della vicenda.
“Abbiamo ritenuto opportuno interrompere temporaneamente l’erogazione dell’acqua per l’irrigazione – ha spiegato il primo cittadino – a tutela della salute pubblica e delle coltivazioni. Attendiamo ora i risultati delle verifiche avviate dagli enti competenti per fare chiarezza sulle cause della moria di pesci. Nel frattempo garantiamo massima attenzione e trasparenza verso la cittadinanza e le imprese agricole”.
L’amministrazione comunale assicura aggiornamenti costanti nelle prossime ore, in attesa che le indagini di ASL e ARPA forniscano un quadro più chiaro della situazione.