Momenti di paura nei giorni scorsi sull’autostrada A1, all’altezza di Frosinone, dove un tir guidato da un uomo in evidente stato di ebbrezza ha creato grave pericolo per la circolazione.
Alla Sala Operativa della Polizia di Stato erano giunte numerose segnalazioni da parte di automobilisti che avevano notato l’autoarticolato sbandare vistosamente, invadere la corsia di emergenza e compiere manovre azzardate. Immediato l’intervento delle pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Frosinone, che si sono lanciate all’inseguimento del mezzo pesante.
Per garantire la sicurezza degli altri conducenti, un equipaggio ha iniziato a rallentare il traffico alle spalle del tir, mentre l’altra pattuglia intimava l’alt al camionista, riuscendo a farlo fermare nella corsia centrale dell’autostrada. Fin da subito l’uomo mostrava chiari segni di alterazione e, nella cabina di guida, venivano trovate numerose bottiglie di superalcolici.
Condotto presso l’ospedale di Frosinone, è stato sottoposto all’alcoltest, che ha rivelato un tasso alcolemico pari a 2,63 g/l, ben oltre i limiti di legge. Poco collaborativo, ma comunque fermato dagli agenti, il conducente è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, denunciato alla Procura della Repubblica di Frosinone e sanzionato con il ritiro della patente.