Abbandonano rifiuti, la polizia locale rintraccia i responsabili: hanno dovuto ripulire la zona

Paliano - Comminata una sanzione amministrativa e imposta la bonifica dell’area, a loro spese, già eseguita nelle ore successive

Paliano – Intervento della Polizia Locale di Paliano nei giorni scorsi in zona Ponte Nuovo, dove sono stati rinvenuti rifiuti abbandonati sul suolo pubblico. Grazie ad accertamenti rapidi e mirati, gli agenti sono riusciti a risalire ai responsabili dell’illecito. Nei loro confronti è stata comminata una sanzione amministrativa e imposta la bonifica dell’area a proprie spese, già eseguita nelle ore successive.

Una piaga che non si arresta

Nonostante gli sforzi delle istituzioni, l’abbandono di rifiuti continua a rappresentare una vera e propria piaga ambientale. I sacchi lasciati ai margini delle strade, gli elettrodomestici scaricati nelle campagne, i materiali ingombranti abbandonati in spazi verdi non solo compromettono il decoro urbano, ma mettono a rischio l’ambiente e la salute pubblica.

Il fenomeno, purtroppo diffuso in molte realtà del territorio, comporta anche costi aggiuntivi per la collettività: i rifiuti abbandonati devono essere rimossi e smaltiti, gravando sul bilancio comunale e quindi sui cittadini onesti che rispettano le regole.

Il monito dell’amministrazione

Dal Comune arriva un invito chiaro: rispettare le norme e segnalare i comportamenti scorretti. «L’abbandono di rifiuti è un reato e come tale sarà perseguito – ricorda l’Amministrazione –. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte: il rispetto dell’ambiente è una responsabilità condivisa e non può essere vanificato dall’inciviltà di pochi».

Un appello che si unisce all’azione costante delle forze di polizia e agli strumenti messi in campo per contrastare il fenomeno, dai controlli sul territorio fino alla videosorveglianza ambientale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuole e termosifoni spenti: tra interventi e incomprensioni, la ‘bagarre’ corre sui social

Le caldaie delle scuole degli Istituti superiori della provincia, salve qualche imprevisto, sono tutte funzionanti

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -