Manovre salvavita di disostruzione pediatrica, domani a Pontecorvo corsi gratuiti nella Casa della Salute

La Asl di Frosinone aderisce alla campagna "Manovra per la Vita" con la Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP)

Domani, 12 ottobre, presso la Casa della Salute di Pontecorvo, l’ASL Frosinone, dalle 10 alle 13, con la Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP), aderisce alla campagna “Manovra per la Vita”: oltre 60 piazze italiane dove pediatri e infermieri insegnano a genitori, insegnanti e cittadini le manovre salvavita di disostruzione pediatrica.

Un gesto fondamentale per salvare vite in caso di soffocamento da corpo estraneo. Si tratta di poche nozioni e di semplici gesti, decisivi per fare la differenza fra la vita e la morte.

Il corso, tenuto dal dr. Giuseppe Maria Ruscetta, Istruttore Rianimazione Cardio polmonare pediatrica, sviluppa l’idea che la prevenzione è il primo e più potente strumento di tutela della salute, soprattutto quando si tratta della vita dei bambini. I corsi di rianimazione pediatrica e disostruzione delle vie aeree non sono semplici momenti formativi ma veri atti di responsabilità collettiva: offrono competenze salvavita a genitori, insegnanti e cittadini, rendendo ogni comunità più pronta, sicura e consapevole. Promuoverli e diffonderli è una priorità per un Servizio Sanitario vicino alle persone e attento al futuro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica

“FRetina e altro…”: il convegno del Dott. Baglioni porta l’eccellenza dell’oftalmologia in provincia

Un’analisi approfondita delle nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche nella cura delle patologie retiniche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -