Dispersi sul Monte Gemma, escursionisti messi in salvo dai Vigili del Fuoco dopo ore di paura

Disavventura per due escursionisti romani a Santa Serena: localizzati e soccorsi grazie alla geolocalizzazione del NUE

Attimi di apprensione nella serata di sabato 18 ottobre per due escursionisti romani che si erano smarriti durante un’escursione tra i sentieri di Santa Serena e Monte Gemma, nel territorio della provincia di Frosinone.

L’allarme è scattato intorno alle 18.30, quando i due, resisi conto di aver perso l’orientamento, hanno contattato il Numero Unico di Emergenza (NUE 112) chiedendo aiuto. La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Frosinone, mantenendo il contatto telefonico con i malcapitati, ha fornito loro le prime indicazioni per mettersi al riparo e garantirsi la massima sicurezza fino all’arrivo dei soccorsi.

La squadra del Comando provinciale di Frosinone si è messa immediatamente in marcia, raggiungendo la zona indicata e avviando le ricerche. Determinante è stato il segnale geolocalizzato del telefono cellulare dei due escursionisti, che ha consentito ai Vigili del Fuoco di individuarli e localizzarli con precisione.

Intorno alle 20.30 i soccorritori sono riusciti a raggiungerli: entrambi erano in buone condizioni di salute, soltanto spaventati dalla disavventura e dal sopraggiungere del buio. Riaccompagnati in località Santa Serena, i due sono poi rientrati autonomamente con la propria autovettura.

Un intervento tempestivo e coordinato che, ancora una volta, ha messo in evidenza la professionalità e l’efficacia dell’operato dei Vigili del Fuoco di Frosinone, sempre pronti a rispondere alle emergenze sul territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente sulla Casilina tra tre auto, un ferito: traffico paralizzato per ore

Torrice - I rilievi dell’incidente sono stati effettuati dai Carabinieri della Stazione di Ripi, che stanno ricostruendo la dinamica

Incendio in un’abitazione, paura per un anziano intrappolato nella casa invasa dal fumo

Ceprano - Le fiamme sarebbero state causate verosimilmente da un corto circuito che ha interessato alcuni elettrodomestici

Regione – Si sporge dalla finestra per salutare la sorella e precipita: 11enne in gravissime condizioni

Roma - Il bambino è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Bambino Gesù, dove è stato ricoverato in terapia intensiva

Nas in azione, panificio chiuso per gravi irregolarità igienico-sanitarie: scatta la maxi multa

L’Asl di Frosinone, intervenuta unitamente ai militari, ha disposto la chiusura dell’attività, il cui valore è stimato in circa 200.000 euro

Milena Mancini morta in Turchia, bufera sul post del professor Bassetti: “Parole fuori luogo”

Familiari e amici della 56enne di Isola del Liri contro lo specialista in malattie infettive che ha pubblicato un post social

Frosinone – Anziana senza pensione per una carta smart scaduta: la denuncia

Italia dei Diritti De Pierro interviene per risolvere il caso: “Burocrazia che penalizza chi è più fragile”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -