Fiuggi – Domani la cerimonia di consegna delle Benemerenze CONI Lazio 2023 e CIP Lazio 2024

La cerimonia si terrà nella Sala Bomboniera del Teatro Comunale in piazza Trento e Trieste, a partire dalle ore 16:30

Mercoledì 5 novembre Fiuggi torna ad essere punto di riferimento dello sport ciociaro. Nella Sala Bomboniera del Teatro Comunale in piazza Trento e Trieste, a partire dalle ore 16:30, si terrà la cerimonia di consegna delle Benemerenze CONI Lazio 2023 e CIP Lazio 2024 per la provincia di Frosinone: un riconoscimento al merito, ma anche un momento di profonda riflessione sul valore dello sport come motore di crescita sociale e civile.

A premiare dirigenti, tecnici, società e atleti che si sono distinti nel corso dell’anno saranno le massime autorità sportive e istituzionali del territorio. Accanto al Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi e al Delegato provinciale Emanuele De Vita, sarà presente il Presidente del CIP Lazio Giuseppe Andreana, insieme ai rappresentanti delle Federazioni Sportive Nazionali e agli amministratori locali.

L’appuntamento, il primo del nuovo anno sportivo, segna un momento di festa ma anche di riconoscenza verso chi, con impegno e passione, tiene viva la cultura sportiva in una provincia che spesso deve fare i conti con risorse limitate ma non con la mancanza di entusiasmo.

Saranno undici le Benemerenze assegnate per il CONI Lazio:
• Stella d’Argento alle società: Asd A.S.A.C.I. – Evonacicli (FCI)
• Stelle di Bronzo ai dirigenti: Ernesto Bastianelli (FCI), Piero Faccini (segnalazione CONI Lazio), Antonio Ferrari (FID)
• Palme di Bronzo ai tecnici: Giuliano Callara e Riccardo Rossi (FITAV)
• Medaglie al merito agli atleti: Marco Laurenzi (Medaglia d’Oro, campione del mondo di deltaplano a squadre); Gianmarco Cardillo (Bronzo, campione italiano di pugilato categoria pesi massimi); Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti (Bronzo, campioni italiani auto storiche velocità); Alberto Scarafone (Bronzo, campione italiano di automobilismo velocità montagna).

Manifestazioni come quella di Fiuggi non sono soltanto passerelle o celebrazioni formali. In realtà, raccontano una storia collettiva: quella di un territorio che crede ancora nel valore educativo dello sport.
Nelle palestre, nei campi, sulle piste e nei piccoli impianti di provincia si forma una comunità fatta di rispetto, sacrificio e spirito di squadra. È qui che molti giovani trovano un punto di riferimento, una via di crescita personale e sociale, un’alternativa concreta alle difficoltà quotidiane.

Il riconoscimento del CONI e del CIP, dunque, va oltre la dimensione agonistica: premia un modello di impegno e testimonia quanto lo sport sia una infrastruttura sociale indispensabile, capace di generare coesione, inclusione e orgoglio locale.

A Fiuggi, mercoledì 5 novembre, non verranno premiati solo i risultati sportivi, ma un intero modo di intendere lo sport come servizio alla comunità.
Dietro ogni medaglia e ogni targa c’è la dedizione di tecnici, dirigenti e volontari che continuano a investire tempo e passione per far crescere le nuove generazioni.

In un’epoca in cui i territori interni del Lazio cercano nuove energie per contrastare lo spopolamento e la disaffezione civica, lo sport rimane una delle risorse più potenti e genuine. Le Benemerenze CONI e CIP a Fiuggi lo ricordano a tutti: premiare lo sport significa premiare il futuro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pallanuoto – Non c’è due senza tre. La Bellator Frusino batte l’Imperium 22-8

Serie C - Tra le note liete c'è sicuramente rientro in squadra di Federico Briganti, dopo il terribile infortunio dello scorso anno

Atletica – Cus Cassino, attesa per i campionati italiani ad Ancona e per la festa del cross in Sicilia

Sale l'attesa per i prossimi appuntamenti previsti per il 14 e 15 febbraio e poi nel fine settimana successivo

Primavera 1 – Il Frosinone torna alla vittoria: Torino piegato 2-1

Frosinone che ritrova l’appuntamento per il successo e sale in classifica a quota 22 punti in vista del prossimo match contro la Cremonese

‘La legge della strada’, domenica l’evento che apre il 2026 della Italian Wrestling Association

L'atteso appuntamento è fissato per domenica 15 febbraio alle ore 16.30 presso il Palasport di Tecchiena d’Alatri

Eccellenza – Colpaccio esterno del Ferentino, la capolista Certosa battuta 2-0 tra le mura amiche

Eccellenza - Prestazione di personalità e maturità per la squadra ciociara: successo pesante e segnale al campionato

Volley F – Eagles Ceccano straripante, Fenix strapazzata per 0-3 in casa

Prima Divisione Femminile - Le Aquile dominano un campo insidioso ed inaugurano il girone di ritorno con identità, ordine e continuità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -