Ha conquistato la fiducia di un anziano di San Giovanni Incarico, si è fatto consegnare i codici del suo bancomat e, in pochi giorni, ha prosciugato il conto corrente per oltre 8mila euro. È la storia di una frode informatica scoperta dai Carabinieri di San Giovanni Incarico, che hanno denunciato un giovane della provincia di Frosinone al termine di una mirata attività d’indagine.
L’uomo, secondo quanto accertato dagli investigatori, avrebbe sfruttato la buona fede della vittima, un pensionato che solo dopo qualche settimana si è accorto delle transazioni sospette sul proprio conto. Gli accertamenti hanno permesso di ricostruire con precisione le operazioni non autorizzate, per un ammontare complessivo di 8.116,53 euro.
Una volta raccolti tutti gli elementi, i Carabinieri hanno denunciato il giovane alla competente Autorità Giudiziaria, che ora dovrà valutare la sua posizione. Il caso riporta l’attenzione sul tema delle truffe digitali e delle frodi ai danni degli anziani, sempre più frequenti anche nei piccoli centri. L’Arma dei Carabinieri, attraverso campagne di informazione e controlli mirati, continua a ribadire l’importanza di non condividere mai codici personali o dati bancari, nemmeno con persone conosciute o che si presentano come operatori di fiducia.