Alatri – I carabinieri incontrano gli studenti: educazione alla legalità e lotta al bullismo al centro del confronto

In classe con i Carabinieri per riflettere su regole, responsabilità e conseguenze del bullismo tra adolescenti

L’educazione alla legalità rappresenta un pilastro fondamentale nella formazione delle nuove generazioni: significa comprendere la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, interiorizzare i valori civili e democratici, esercitare consapevolmente i propri diritti di cittadinanza e rispettare gli altri nella loro dignità. Per i giovani – e ancor più per gli adolescenti – riconoscere, accettare e rispettare un sistema condiviso di regole non è mai un passaggio scontato; al contrario, è un percorso complesso che richiede esempi, dialogo e un costante accompagnamento educativo.

Promuovere la cultura della legalità nelle scuole significa quindi educare gli studenti a comprendere il valore della persona umana, aiutarli a sviluppare consapevolezza dei diritti e dei doveri che regolano la convivenza civile e stimolarli a cooperare, riflettere e assumere posizioni critiche e responsabili. In questa direzione si muove il progetto dell’Arma dei Carabinieri, che intende diffondere tra i ragazzi atteggiamenti di responsabilità, rispetto e solidarietà, contrastando sul nascere dinamiche di emarginazione e violenza e attivando percorsi di partecipazione e condivisione.

È proprio in questo contesto che i militari della Stazione Carabinieri di Alatri hanno incontrato gli alunni delle classi seconde della scuola media dell’Istituto Comprensivo Alatri 2 “Sacchetti Sassetti”, alla presenza dei loro insegnanti. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto diretto, durante il quale i Carabinieri hanno guidato gli studenti a riflettere sugli aspetti giuridici legati a situazioni di vita quotidiana che spesso vengono percepite come “normali”, ma che possono avere conseguenze rilevanti sul piano legale e sociale. L’obiettivo è aiutare i ragazzi a prendere coscienza delle implicazioni dei loro comportamenti, favorendo la maturazione delle competenze sociali e civiche attese per la loro età.

Nel corso dell’incontro, i militari si sono soffermati in particolare su uno dei temi più delicati e purtroppo diffusi tra gli adolescenti: il bullismo. È stato spiegato ai ragazzi come gli atti di prevaricazione, violenza fisica o verbale e derisione sistematica possano produrre effetti profondi e duraturi sulle vittime, incidendo sulla loro autostima, sul benessere psicologico e sul percorso di crescita. Per questo motivo, è fondamentale che tutti – anche chi assiste – prendano le distanze da queste forme di violenza, sostenendo i compagni più fragili e incoraggiandoli a denunciare, senza paura, gli episodi di cui sono protagonisti o testimoni.

L’iniziativa ha voluto trasmettere un messaggio chiaro: la legalità non è un concetto astratto, ma un insieme di comportamenti quotidiani che, se condivisi, contribuiscono a costruire una comunità più giusta, sicura e inclusiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Travolto da un mezzo della nettezza urbana in retromarcia: l’autista non ha visto il pedone

Piglio - L’incidente questa mattina in via Piagge. Ferito un uomo di 67 anni, trasportato in codice giallo all’ospedale di Colleferro

Tentato furto nella notte in un’azienda farmaceutica di Anagni, fori nel sottotetto per entrare: caccia ai malviventi

L’allarme è scattato intorno alle 3 nella zona industriale Paduni Selciatella: un appartamento del complesso messo a soqquadro

Ferentino – Rogo di rifiuti: a fuoco mobili, plastica e tubi al neon. Area sequestrata e caccia al responsabile

Una densa colonna di fumo nero ha fatto scattare l’allarme. Indagini in corso per individuare il responsabile del rogo di rifiuti

Punto da un calabrone perde il controllo dell’auto e finisce contro una cabina elettrica: 60enne in codice rosso

Ferentino - Paura in via Bagni Roana. Il 60enne è stato trasportato in codice rosso in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita

Furto notturno in un bar, i ladri portano via l’incasso: l’allarme fa scattare la fuga

Colpo nelle prime ore della notte ai danni di un bar situato in via Valli, a Castelnuovo Parano. Bottino da quantificare

“Welcome to Italy”: la Procura esprime soddisfazione per la conferma dell’impianto giudiziario

Cassino - Il procuratore capo Carlo Fucci parla di "bontà del lavoro svolto anche dalla Polizia Giudiziaria e dai giudici di primo grado"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -