Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Si è concluso in poco più di mezz’ora il consiglio comunale convocato il 2 dicembre ad Arce. I gruppi di opposizione hanno abbandonato l’aula all’inizio dei lavori, dopo che l’Amministrazione aveva proposto di spostare le interrogazioni come ultimo punto all’ordine del giorno.

Un’uscita che ha lasciato perplessa l’Amministrazione Germani, considerando che il consiglio era chiamato a discutere questioni di rilevante importanza, a partire dall’approvazione dell’atto transattivo relativo al Centro Organizzativo e Gestionale della Valle del Liri. Un passaggio fondamentale per chiudere, dopo oltre vent’anni, l’iter dei lavori del fabbricato e inserirlo in un progetto più ampio di riqualificazione del belvedere di Corso Umberto I. L’obiettivo dichiarato è porre fine al degrado dell’area, completare almeno il piano piazza e avviare un intervento concreto di rigenerazione urbana.

«Con il consiglio comunale di oggi – ha dichiarato il Sindaco Luigi Germani – poniamo basi concrete per risolvere una vicenda lunga e complessa. Abbiamo lavorato per mesi per creare le condizioni necessarie alla definizione dei lavori e per intercettare eventuali nuovi finanziamenti. Prendiamo atto dell’atteggiamento strumentale dei gruppi d’opposizione che, di fronte alle questioni importanti, trovano pretesti per sottrarsi al loro ruolo. L’opera incompiuta nel pieno centro del paese è un pugno allo stomaco per chi vuole bene ad Arce: non possiamo restare fermi. È una priorità su cui intervenire, anche per gradi. E questa Amministrazione, che ringrazio per la caparbietà, ha idee chiare per riqualificare il nostro belvedere e mettere fine a quello scempio».

Nel suo intervento, il primo cittadino ha inoltre ripercorso l’intera vicenda, ricordando che tutti gli atti relativi all’opera – comprese le conclusioni della magistratura ordinaria e della Regione Lazio – sono stati trasmessi più volte alla magistratura contabile per ogni valutazione in merito a un possibile danno erariale.

Il consiglio ha poi approvato due nuovi regolamenti comunali: il primo disciplina la posa di chioschi e dehors presso il cimitero comunale, il secondo istituisce il Gruppo Comunale di Protezione Civile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni

Cartiere di Guarcino, visita del presidente della Provincia Di Stefano: “Modello industriale vincente”

L’iniziativa rientra nel percorso istituzionale avviato dalla Provincia per valorizzare le eccellenze produttive del territori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -