L’albero della sicurezza, ad Arce un’installazione dedicata alle vittime del lavoro: tra memoria e prevenzione

Caschi da cantiere al posto delle decorazioni: un’installazione che unisce memoria, prevenzione e impegno civile

Arce – Un albero speciale, diverso da tutti gli altri, per accendere i riflettori su un tema che non può essere relegato alle cronache delle tragedie: la sicurezza sul lavoro. Lunedì scorso, presso il Circolo Bocciofilo “G. Corsetti”, è stato inaugurato l’Albero della Sicurezza, un’installazione realizzata con caschi da cantiere e dedicata alle vittime del lavoro e alle loro famiglie.

L’idea, raccolta e rilanciata dal presidente del Circolo Rocco Bottone, trae origine dal progetto nazionale di sensibilizzazione promosso da ANMIL e MLAC, da anni impegnati nella cultura della prevenzione e nella tutela dei lavoratori. La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione di numerose realtà istituzionali e associative, a conferma di un impegno condiviso.

Accanto al Presidente ANMIL di Frosinone Domenico Loffreda, al Responsabile nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica Giuseppe Zambon, al consulente e formatore per la sicurezza Giuseppe Di Folco e a Franco Natalizia, ex dirigente della Leonardo, era presente anche il deputato Aldo Mattia, che con la sua presenza ha voluto sottolineare il valore del messaggio lanciato dall’iniziativa.

A portare i saluti dell’amministrazione comunale è stato il sindaco Luigi Germani, che ha ribadito l’importanza di un’attenzione costante alla sicurezza sul lavoro.
«La sicurezza sul lavoro – ha dichiarato – non è un argomento da tirare fuori solo quando accade una tragedia, è una responsabilità quotidiana. Ringrazio di cuore il deputato Aldo Mattia per aver voluto essere qui oggi: è probabilmente la prima volta che un parlamentare partecipa a una cerimonia nel nostro Circolo Bocciofilo, e questo, oltre che onorarci, dà ancora più valore al gesto. Un grazie anche al presidente Rocco Bottone, ai collaboratori del Circolo e ai rappresentanti di ANMIL e MLAC per il lavoro che stanno portando avanti, non solo in ambito sportivo ma anche e soprattutto sul piano sociale. Invito tutti a venire ad Arce a vedere l’Albero della Sicurezza – ha concluso Germani – che resterà esposto per tutto il periodo delle festività».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – “Giorno della Memoria: Testimonianze della Shoah”, il 27 gennaio per non dimenticare

Oggi a Palazzo Munari un momento di riflessione condivisa su una delle pagine più tragiche della storia contemporanea

“Sua nipote sta per essere arrestata”, finto carabiniere raggira una novantenne: incastrato

I Carabinieri di Ausonia eseguono il provvedimento disposto dal Tribunale di Cassino nei confronti di un 39enne

Sora – Ladri incappucciati terrorizzano la città, i residenti: “Abbiamo sentito degli spari”

Sora - Allarme ladri sul territorio: la gente è disperata ed esasperata. Sul posto i Carabinieri, si sono sentiti riecheggiare diversi spari

Francesco Latini, disposta l’autopsia: al vaglio le ultime ore di vita del 15enne morto in bicicletta

La Procura ha deciso per l’esame autoptico: inizialmente prevista solo la ricognizione. Investigatori al lavoro per ricostruire ogni istante

Camion si ribalta e finisce in un canale: momenti di terrore in strada

L'incidente è avvenuto sulla strada statale che congiunge con via La Torre, nel territorio di Morolo: carabinieri sul posto

Piedimonte San Germano – Rapina a suon di pugni in un’attività commerciale: donna arrestata dai carabinieri

La responsabile del colpo fermata dopo l’allarme lanciato dai passanti, il giudice dispone gli arresti domiciliari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -