Sora – Terzo incidente in meno di una settimana all’incrocio dei semafori spenti: interventi non più rinviabili

Semafori spenti sul Lungoliri Simoncelli: tre incidenti in pochi giorni e disagi. Cittadini esasperati: “Serve un intervento immediato”

Un altro incidente, l’ennesimo. E sempre nello stesso punto: l’incrocio tra via Lungoliri Simoncelli e viale XX Settembre. Questa mattina – giovedì, giorno di mercato, con il traffico cittadino già congestionato – il nodo dei semafori spenti ha fatto precipitare nuovamente la situazione. Un impatto e un caos viario totale.

Si tratta del terzo episodio in meno di una settimana, un dato che da solo racconta il livello di pericolosità di quell’incrocio diventato ormai un’emergenza quotidiana.

Ieri la donna investita; pochi giorni prima i ragazzi gravemente feriti

Solo ieri mattina una donna era stata investita da un autobus proprio nello stesso punto critico. L’allarme era scattato immediatamente e la trentenne, trovata cosciente, era stata soccorsa dal 118. Polizia Locale e Carabinieri erano intervenuti per i rilievi.

Ma era stato il precedente incidente, quello del 5 dicembre, a lasciare la città sotto shock: un’auto e una microcar si erano scontrate violentemente intorno alle 21.30. A bordo della minicar c’erano due quindicenni: estratti dai Vigili del Fuoco, uno di loro era stato trasferito d’urgenza a Roma in prognosi riservata. Ferita anche la 24enne alla guida dell’altra vettura. Entrambi i mezzi erano stati sequestrati per gli accertamenti.

Tre episodi in cinque giorni. Tre dinamiche diverse, un unico denominatore: semafori spenti.

Un impianto semaforico tra riattivazioni, spegnimenti e lampeggianti: “È una roulette russa”

Il problema è noto e denunciato da mesi, anzi anni. E riguarda non solo l’incrocio di via Lungoliri Simoncelli, ma anche quello poco distante tra via Napoli e via Costantinopoli.

Una vera e propria telenovela: riattivati a fine agosto 2024, poi di nuovo spenti, poi riaccesi per qualche settimana, successivamente lasciati lampeggianti e oggi ancora totalmente fuori uso. Tutto ciò senza una spiegazione chiara e pubblica sulle cause reali del disservizio.

La combinazione di traffico intenso, attraversamenti pedonali, studenti, velocità e distrazioni rende questo tratto già pericoloso di suo. Senza regolazione semaforica, però, la situazione diventa esplosiva.

C’è chi ogni mattina attraversa l’incrocio per andare al lavoro o accompagnare i figli a scuola e racconta di sfiorate, manovre pericolose, auto che non rallentano. Il dato più inquietante è che nel giro di cinque giorni diversi giovani sono rimasti coinvolti in episodi gravissimi nello stesso punto. Una coincidenza che non può essere ignorata.

La città chiede risposte immediate

Il messaggio è chiaro: non si può attendere che accada qualcosa di irreparabile per intervenire. L’incrocio tra via Lungoliri Simoncelli e viale XX Settembre è oggi uno dei punti più pericolosi di Sora, e quanto sta accadendo lo dimostra con evidenza.

Ora la speranza è che questa sequenza impressionante di incidenti venga finalmente attenzionata da chi di dovere. Perché – lo ricordano i volti dei ragazzi coinvolti, e la paura di chi ha assistito agli ultimi episodi – la sicurezza stradale non può aspettare il prossimo schianto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Thomas Bricca, il ricordo a tre anni dall’omicidio con la presentazione del libro: “L’amore ha vinto”

Alatri - Sono trascorsi tre anni dal brutale assassinio di Thomas Bricca. La famiglia lo ricorda con una messa ed il libro dello zio Lorenzo

Ruba gli AirPods ad una giovane, le cuffiette seguite in tempo reale: donna incastrata dalla Locale

Frosinone - Probabilmente accortasi di essere seguita, ha tentato di far perdere le proprie tracce rompendo i dispositivi

Furto notturno nell’I.C. Ceccano Primo, rubati due televisori: caccia ai ladri

Nei giorni scorsi altri due casi simili sono stati registrati in alcuni plessi di Strangolagalli e Monte San Giovanni Campano

Materiale pericoloso per la salute, maxi sequestro da 60 quintali in uno stabilimento abusivo: blitz del NAS

Sotto sequestro uno stabilimento abusivo nella provincia di Frosinone. Il materiale era destinato agli alimenti per macellerie e pizzerie

Morte Francesco Latini, Torre Cajetani vicina al dolore della famiglia: questa sera una fiaccolata

Dalle 20.30 fiaccolata nel centro storico e poi veglia di preghiera in parrocchia. Tutti uniti per il quindicenne morto in bicicletta

Frosinone – Perlustrazione sospetta in periferia con l’auto di un ignaro cliente: quattro pregiudicati nei guai

Segnalato e denunciato anche un cittadino moldavo scoperto alla guida senza patente e con un documento falso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -