Frosinone – Profumi e cosmetici falsi al mercato: maxi sequestro della guardia di finanza

Oltre 1.100 prodotti contraffatti ritirati dalla vendita durante i controlli rafforzati del periodo natalizio

Prosegue senza sosta l’azione della Guardia di Finanza contro i traffici illeciti e a tutela dell’economia legale. Nell’ambito di un’intensificazione dei controlli disposta in occasione delle festività natalizie, i Finanzieri del Comando Provinciale di Frosinone hanno sequestrato più di 1.100 confezioni tra profumi e cosmetici contraffatti, riconducibili a noti marchi italiani e internazionali.

L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo di Frosinone nell’ambito del cosiddetto “dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti” e dell’attività di repressione dell’abusivismo commerciale. Nel corso di un controllo effettuato presso il mercato settimanale del capoluogo, le Fiamme Gialle hanno ispezionato un banco gestito da un venditore ambulante in postazione fissa.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di appurare che la merce esposta, esteticamente molto simile a quella originale e in alcuni casi proposta in confezioni regalo, riportava marchi contraffatti, etichette ingannevoli e codici a barre creati ad arte per simulare l’autenticità dei prodotti.

Tutti gli articoli irregolari sono stati sottoposti a sequestro. Le ipotesi di reato contestate riguardano l’introduzione nello Stato e la commercializzazione di prodotti con segni falsi, l’usurpazione di titoli di proprietà industriale e la ricettazione.

L’intervento ha consentito di bloccare la diffusione sul mercato di profumi e cosmetici non originali proprio in un periodo caratterizzato da un incremento degli acquisti. Un’azione di particolare rilievo non solo per la tutela delle aziende danneggiate dalla contraffazione, ma anche per la salvaguardia dei consumatori, esposti al rischio di utilizzare prodotti non testati e potenzialmente pericolosi per la salute.

L’operazione conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nel difendere il mercato legale e gli operatori onesti, contrastando un fenomeno illecito che produce gravi distorsioni economiche e rappresenta un concreto pericolo per la sicurezza dei cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Furto notturno al cimitero: rubati attrezzi per la manutenzione, telecamere al vaglio

I malviventi hanno asportato vari strumenti da lavoro tra cui due frullini, un decespugliatore e un soffiatore

Truffe online, ‘vota la ballerina’: dilaga il raggiro per rubare account WhatsApp

Una volta impossessatisi dell’account, i criminali contattano i familiari e gli amici della vittima chiedendo denaro

Truffa informatica da 250mila euro, dopo un sms e l’incubo di perdere tutto arriva il lieto fine

La truffa sventata grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri di Frosinone e alla collaborazione con Poste Italiane

“Vi metto come spiedini sul barbecue. Vi schiaccio con un carro armato”: le folli minacce ai magistrati

Dalle dirette social alle accuse di complotti: ieri l'arresto del cinquantenne F. C. a San Giovanni Incarico

Morte Davide Perna: domani l’autopsia, poi il via libera per i funerali del 51enne finito nel Liri

Il corpo del 51enne recuperato ieri nel fiume Liri dopo cinque giorni di ricerche. L'esame autoptico servirà a chiarire le cause del decesso

Addio a Birillo, il cagnolone mascotte del paese. Il dolce ricordo del padrone: “Senza lui non era festa”

Arpino - Birillo era un cane del paese, amato e coccolato da tutti, adorava la compagnia. È morto questa mattina, a causa di un ictus
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -