Prosegue senza sosta l’azione della Guardia di Finanza contro i traffici illeciti e a tutela dell’economia legale. Nell’ambito di un’intensificazione dei controlli disposta in occasione delle festività natalizie, i Finanzieri del Comando Provinciale di Frosinone hanno sequestrato più di 1.100 confezioni tra profumi e cosmetici contraffatti, riconducibili a noti marchi italiani e internazionali.
L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo di Frosinone nell’ambito del cosiddetto “dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti” e dell’attività di repressione dell’abusivismo commerciale. Nel corso di un controllo effettuato presso il mercato settimanale del capoluogo, le Fiamme Gialle hanno ispezionato un banco gestito da un venditore ambulante in postazione fissa.
Gli accertamenti successivi hanno permesso di appurare che la merce esposta, esteticamente molto simile a quella originale e in alcuni casi proposta in confezioni regalo, riportava marchi contraffatti, etichette ingannevoli e codici a barre creati ad arte per simulare l’autenticità dei prodotti.
Tutti gli articoli irregolari sono stati sottoposti a sequestro. Le ipotesi di reato contestate riguardano l’introduzione nello Stato e la commercializzazione di prodotti con segni falsi, l’usurpazione di titoli di proprietà industriale e la ricettazione.
L’intervento ha consentito di bloccare la diffusione sul mercato di profumi e cosmetici non originali proprio in un periodo caratterizzato da un incremento degli acquisti. Un’azione di particolare rilievo non solo per la tutela delle aziende danneggiate dalla contraffazione, ma anche per la salvaguardia dei consumatori, esposti al rischio di utilizzare prodotti non testati e potenzialmente pericolosi per la salute.
L’operazione conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nel difendere il mercato legale e gli operatori onesti, contrastando un fenomeno illecito che produce gravi distorsioni economiche e rappresenta un concreto pericolo per la sicurezza dei cittadini.