Un fine settimana ad alta intensità di controlli quello appena trascorso nella provincia di Frosinone, dove la Polizia di Stato ha messo in campo un articolato dispositivo di prevenzione per garantire sicurezza e legalità sul territorio. L’attività ha portato all’identificazione di circa 600 persone, al controllo di oltre 200 veicoli e alla contestazione di 64 violazioni al Codice della Strada.
A Frosinone, due persone – un uomo di 31 anni e una donna di 26 – sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per minaccia aggravata in concorso e porto di oggetti atti ad offendere ai danni di un 50enne. Secondo quanto ricostruito dagli agenti delle Volanti – agli ordini del Dirigente Dott. Gianluca Di Trocchio -, intervenuti nella parte bassa del capoluogo, i due avrebbero minacciato la vittima utilizzando una ronchetta di ferro e una falce.
Gli attrezzi sono stati successivamente rinvenuti e sequestrati, poiché occultati all’interno di un’autovettura parcheggiata nei pressi dell’abitazione del 31enne. Nei confronti della donna, residente nell’hinterland frusinate, il Questore di Frosinone emetterà anche un provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio dal capoluogo.
Nel corso degli accertamenti è emerso inoltre che l’auto nella disponibilità della vittima risultava sottoposta a fermo amministrativo: il veicolo è stato quindi sequestrato ai fini della confisca e affidato in custodia a una ditta autorizzata.
Sempre durante i servizi di controllo, a un giovane della città fabraterna sono state contestate l’inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio, la violazione dell’obbligo di dimora nel comune di Ceccano e la sostituzione di persona. Il ragazzo, fermato a un posto di controllo mentre viaggiava in auto con altri coetanei, aveva fornito false generalità nel tentativo di eludere gli accertamenti. Gli agenti, insospettiti, hanno approfondito i controlli fino a costringerlo a dichiarare la propria reale identità.
Infine, a Cassino, un cittadino romeno è stato segnalato alla Prefettura perché trovato in possesso di sostanza stupefacente per uso personale: si tratta di hashish per un peso complessivo di 0,92 grammi.