Maltempo, scuole chiuse in provincia: stop alle lezioni anche a Ceccano e Atina

Dopo Frosinone e Pontecorvo si allunga l’elenco dei Comuni che hanno disposto la sospensione delle attività scolastiche

L’ondata di maltempo che sta colpendo la provincia di Frosinone continua a far scattare misure straordinarie in diversi Comuni. Dopo le ordinanze di chiusura delle scuole già emanate a Frosinone e Pontecorvo, nelle ultime ore si sono aggiunte anche Ceccano e Atina.

A Ceccano, il sindaco Andrea Querqui ha firmato nella giornata di oggi, 6 gennaio, un’ordinanza che dispone per domani, mercoledì 7 gennaio 2026, la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido comunale e i relativi uffici amministrativi. Il provvedimento riguarda anche i parchi pubblici e il cimitero comunale, che resterà accessibile esclusivamente al personale per le operazioni di polizia mortuaria.

La decisione è legata al perdurare delle condizioni meteorologiche avverse, con allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico diramata dalla Protezione Civile. Il Comune ha inoltre attivato il Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze. Le criticità diffuse sulla viabilità e il rischio legato ai corsi d’acqua presenti sul territorio non consentono, al momento, una valutazione completa degli effetti del maltempo.

Anche Atina ha adottato un provvedimento analogo: con ordinanza sindacale n. 2 del 6 gennaio 2026 è stata disposta la chiusura di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido comunale e gli uffici amministrativi, sempre per la giornata di mercoledì 7 gennaio. La misura è stata adottata a scopo precauzionale, vista l’intensità dei fenomeni atmosferici in corso e per tutelare la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico.

Le amministrazioni comunali invitano la cittadinanza alla massima prudenza, raccomandando di limitare gli spostamenti non necessari e di seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali diffusi attraverso i canali istituzionali.

L’emergenza resta alta in tutta la provincia, con un quadro in continua evoluzione e la possibilità che nelle prossime ore si aggiungano altri Comuni all’elenco di quelli che hanno disposto la chiusura delle scuole.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Sorge, il paparazzo che ha raccontato un’epoca: da Ceprano all’era Corona

Dalle prime foto sulle spiagge di Rimini all’incontro con Fabrizio Corona nel 2004. Maurizio Sorge si racconta

Colto da arresto cardiaco durante i soccorsi: 68enne rianimato e salvato dai sanitari del 118

Decisivo l’intervento dell’equipaggio di Anagni e il rendez-vous con l’automedica di Frosinone: trasportato in emodinamica

Morte Michelangelo Pizzuti, dopo l’autopsia fissati i funerali: mercoledì l’ultimo saluto al 50enne

La comunità di Ceccano potrà dare l’ultimo saluto al 50enne mercoledì 14 gennaio alle ore 11:30, nella chiesa di San Nicola

Addio ad Andrea Belli, mercoledì i funerali del giovane operaio trovato senza vita in casa

Monte S. Giovanni Campano - Andrea, probabilmente stroncato da un malore, aveva 42 anni ed era residente a Bologna per motivi di lavoro

Sora – Trascinano il cane e lasciano i suoi escrementi davanti a una nota gioielleria: “Dovete vergognarvi”

Le telecamere riprendono tre giovanissimi in corso Volsci. Il titolare dell'attività pubblica il video: “Dovete riconoscervi e vergognarvi"

Frosinone – Viola il divieto di ritorno nel capoluogo, cinquantenne denunciato

Fermato durante un controllo in Piazzale Europa, era destinatario di un provvedimento che gli vieta l’ingresso nel capoluogo fino al 2028
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -