Da cameriere in pizzeria ad avvocato: la storia di Mateo Zemblaku, neo segretario del Psi

Schietroma racconta come conobbe quel giovane proveniente dall'Albania e il grande impegno da lui profuso nello studio e nella politica

Faceva il cameriere in una pizzeria. Era arrivato in Italia dall’Albania. Poi l’incontro con Gian Franco Schietroma, proprio nell’attività in cui lavorava. Ora, oltre a svolgere la professione di avvocato, è anche il neo segretario cittadino del Psi.

Quella di Mateo -ha affermato Schietroma, al quale abbiamo chiesto di tracciare un profilo di Zemblaku – è veramente una bella storia. L’ho conosciuto 5 anni fa in una pizzeria, dove faceva il cameriere. Gli proposi di iscriversi al PSI, cosa che egli fece con entusiasmo. Da quel momento ha compiuto una notevole crescita culturale e politica. Dal punto di vista professionale, continuando nel suo lavoro di cameriere, ha studiato con profitto, laureandosi in giurisprudenza, conseguendo poi il master in Istituzioni di Diritto Parlamentare per consulenti d’assemblea e, quindi, superando l’esame da avvocato. Oggi è un ottimo professionista.

“Nel frattempo – ha aggiunto Schietroma – ha coltivato l’impegno politico, diventando dapprima segretario dei giovani socialisti, successivamente vice segretario cittadino del PSI ed infine, con la preziosa guida politica di Gerardina Morelli, nei giorni scorsi è stato eletto, all’età di 33 anni, segretario della sezione PSI ‘Dante Schietroma’ di Frosinone.

“Mateo Zemblaku – ha evidenziato – è davvero un fulgido esempio di umiltà e di operosità, un giovane che si è fatto da solo e che merita l’ammirazione e l’apprezzamento della nostra società, a dimostrazione che da altre nazioni, come in questo caso l’Albania, possiamo ricevere il valido contributo di persone serie e capaci, che costituiscono un indubbio arricchimento per la comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -