Frosinone – La polizia incontra gli studenti: a scuola una lezione contro bullismo e cyberbullismo

All’Istituto Comprensivo 1° un incontro con la dottoressa Cristina Pagliarosi nell’ambito del progetto di educazione alla legalità

Ieri mattina l’Istituto Comprensivo 1° di Frosinone ha ospitato un importante momento di confronto e crescita dedicato ai più giovani, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità promosso dalla Polizia di Stato. Protagonista dell’incontro è stata la dottoressa Cristina Pagliarosi, Direttore Tecnico Superiore Psicologo della Polizia di Stato, che ha dialogato con gli studenti su temi di grande attualità e rilevanza sociale.

All’iniziativa hanno preso parte le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, coinvolgendo quindi ragazzi e ragazze in una fase delicata del loro percorso di crescita, in cui si costruiscono relazioni, identità e consapevolezza delle proprie azioni.

Durante l’incontro, la dottoressa Pagliarosi ha affrontato in modo chiaro e diretto le problematiche legate al bullismo e al cyberbullismo, due fenomeni purtroppo sempre più diffusi e capaci di lasciare segni profondi in chi li subisce. Attraverso esempi concreti, momenti di dialogo e domande rivolte agli studenti, è stato spiegato come riconoscere i comportamenti scorretti, come difendersi e, soprattutto, come non diventare mai spettatori passivi o complici.

Grande attenzione è stata dedicata anche al tema dell’uso consapevole dei social network e delle tecnologie digitali, strumenti ormai parte integrante della vita quotidiana dei più giovani, ma che possono trasformarsi in veicolo di prevaricazione, esclusione e violenza se utilizzati in modo improprio.

L’incontro non si è limitato solo all’aspetto emotivo e relazionale, ma ha anche introdotto i ragazzi a concetti di base legati al rispetto delle regole e della legalità, sviluppando quei principi fondamentali che rappresentano un primo, importante passo verso la comprensione di future tematiche giuridiche e civiche.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di prevenzione e sensibilizzazione portato avanti dalla Polizia di Stato nelle scuole, con l’obiettivo di aiutare i giovani a crescere come cittadini consapevoli, responsabili e rispettosi degli altri. Un messaggio forte e chiaro: la legalità, il rispetto e l’empatia si imparano fin da piccoli, partendo proprio dai banchi di scuola.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -