Maltempo, allerta meteo arancione per domani. Scuole chiuse: ecco dove

Scuole chiuse ad Isola del Liri e massima attenzione per il maltempo in arrivo. Previsti rovesci intensi, vento forte e mareggiate

Scatta l’allerta meteo arancione su tutto il Lazio per la giornata di mercoledì 28 gennaio 2026. La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità che prevede condizioni meteorologiche avverse diffuse e potenzialmente pericolose. Per questo motivo, il Comune di Isola del Liri – primo al momento ad adottare questo provvedimento – sta predisponendo ordinanze di chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, a scopo precauzionale.

A seguire sono arrivate le ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dai Comuni di Sora, Monte San Giovanni Campano, Torrice, Castelliri e Alatri. *In aggiornamento.

Attivati i Coc – Centri operativi comunali in tutta la provincia. La raccomandazione è una sola: massima prudenza e attenzione costante agli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile.

Nel dettaglio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 26008 del 27 gennaio 2026, nel quale si indica che dalle prime ore di domani, mercoledì 28 gennaio 2026, e per le successive 12-18 ore, sono previste sul territorio regionale del Lazio:
• precipitazioni diffuse e complessivamente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale;
• fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento.

Non solo pioggia. Il bollettino segnala anche venti da forti a burrasca sui settori costieri e appenninici, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi, e forti mareggiate lungo le coste esposte.

La situazione viene ritenuta particolarmente delicata anche alla luce di una serie di fattori già presenti sul territorio: lo stato di saturazione dei suoli, i livelli dei corsi d’acqua, le caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e la loro intensità. Elementi che aumentano sensibilmente il rischio idrogeologico e idraulico.

Sulla base di questi dati, e delle indicazioni fornite dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica e idraulica, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta e di Criticità, suddividendo il territorio regionale nelle consuete Zone di Allerta, come previsto dalle Direttive sul sistema di Allertamento per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile della Regione Lazio, approvate con DGR n. 865 del 26 novembre 2019.

La Protezione Civile ha quindi invitato tutti gli Enti destinatari dell’allerta ad attivare le fasi operative previste dai propri piani di emergenza e ad adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai livelli di allerta dichiarati.

Nel frattempo, i cittadini sono invitati a limitare gli spostamenti non necessari, a prestare particolare attenzione in prossimità di corsi d’acqua, sottopassi, zone a rischio allagamento e aree esposte al vento, e a mettere in sicurezza oggetti e strutture che potrebbero essere danneggiati dalle raffiche.

Le prossime ore saranno decisive per valutare l’evoluzione della perturbazione. La macchina della Protezione Civile resta in stato di massima allerta, mentre si attendono ulteriori aggiornamenti ufficiali sull’andamento del maltempo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassino – Gravi infiltrazioni, scatta l’inagibilità per un alloggio Ater: attivati i servizi sociali

Le verifiche dei Vigili del Fuoco confermano le criticità igienico-sanitarie già segnalate. Sul posto anche l’assessore Galvani

Thomas Bricca, il ricordo a tre anni dall’omicidio con la presentazione del libro: “L’amore ha vinto”

Alatri - Sono trascorsi tre anni dal brutale assassinio di Thomas Bricca. La famiglia lo ricorda con una messa ed il libro dello zio Lorenzo

Ruba gli AirPods ad una giovane, le cuffiette seguite in tempo reale: donna incastrata dalla Locale

Frosinone - Probabilmente accortasi di essere seguita, ha tentato di far perdere le proprie tracce rompendo i dispositivi

Furto notturno nell’I.C. Ceccano Primo, rubati due televisori: caccia ai ladri

Nei giorni scorsi altri due casi simili sono stati registrati in alcuni plessi di Strangolagalli e Monte San Giovanni Campano

Materiale pericoloso per la salute, maxi sequestro da 60 quintali in uno stabilimento abusivo: blitz del NAS

Sotto sequestro uno stabilimento abusivo nella provincia di Frosinone. Il materiale era destinato agli alimenti per macellerie e pizzerie

Morte Francesco Latini, Torre Cajetani vicina al dolore della famiglia: questa sera una fiaccolata

Dalle 20.30 fiaccolata nel centro storico e poi veglia di preghiera in parrocchia. Tutti uniti per il quindicenne morto in bicicletta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -