Ceprano – Distaccamento dei vigili del fuoco, il sottosegretario Prisco in città: ipotesi “permanente” al vaglio

Il Sottosegretario Prisco ha mantenuto aperta la possibilità di rendere il distaccamento permanente: i nodi da risolvere

Ceprano ha accolto il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, in visita per affrontare il tema del distaccamento dei Vigili del Fuoco, attualmente attivo in forma stagionale nel periodo estivo, con l’obiettivo di valutarne la stabilizzazione permanente.

Ad accoglierlo, insieme al sindaco di Ceprano Marco Colucci, i sindaci o delegati dei Comuni di Castro dei Volsci, Pofi, Strangolagalli, Arce, Ripi, Pastena, Pico, San Giovanni Incarico e Falvaterra, che insieme a Ceprano hanno costituito un consorzio territoriale a sostegno della richiesta di apertura del presidio.

Il sindaco Colucci ha sottolineato l’importanza strategica del distaccamento per Ceprano e per l’intero territorio, evidenziandone il valore in termini di sicurezza, rapidità di intervento e tutela delle comunità locali.

Il Sottosegretario Prisco ha mantenuto aperta la possibilità di rendere il distaccamento permanente, evidenziando come sia ora necessario analizzare tutte le condizioni tecniche e organizzative. Un lavoro che sarà portato avanti anche in collaborazione con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, riconoscendo la centralità strategica di Ceprano, crocevia infrastrutturale grazie alla presenza dell’A1, delle strade regionali Casilina e Valle del Liri, della stazione ferroviaria e del presidio ARES 118.

Tra i punti critici affrontati, quello delle risorse umane, che dovranno essere individuate senza sottrarre personale al comando provinciale di Frosinone. Nel breve periodo, è stata indicata come ipotesi concreta la possibilità di prolungare l’operatività del distaccamento oltre il periodo estivo, primo passo verso una futura stabilizzazione.

All’incontro hanno preso parte anche il Comandante nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco Eros Mannino, il Prefetto Maddalena De Luca, Direttore centrale per le risorse umane del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, la Comandante provinciale di Frosinone, architetto Alessandra Rilievi, e il Consigliere provinciale Sergio Crescenzi.

Un momento di confronto significativo, che conferma l’impegno condiviso delle istituzioni locali, provinciali e nazionali per rafforzare la sicurezza di Ceprano e dell’intero comprensorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute mentale, approvato il servizio di psicologia scolastica. Battisti batte sull’assistenza primaria

La consigliera dem chiede lo psicologo delle cure primarie come presidio sanitario di prossimità, dopo la raccolta firme

Regione Lazio, la Formisano torna in politica come Garante per la disabilità e promette: “Darò voce ai più deboli”

Amministratrice comunale di lungo corso, poi assessora regionale e per due volte deputata. Dal 2015 si era allontanata dai partiti

Elezioni provinciali, lista unitaria per FdI e Noi Moderati: c’è l’intesa tra i vertici

Accordo tra il Presidente provinciale di Fratelli d’Italia, on. Ruspandini, e il Segretario provinciale di Noi Moderati, Pacitti

Il Cammino di San Filippo Neri nella Rete dei Cammini, Palazzo: “120 km di spiritualità e valorizzazione dei territori”

Il Cammino rievoca il percorso spirituale compiuto da San Filippo Neri nel 1532, da Cassino fino alla Montagna Spaccata di Gaeta

Imprese, Biazzo: “Il Lazio corre più dell’Italia”. Il Presidente di Unindustria traccia la rotta

Il Presidente di Unindustria, Giuseppe Biazzo, ha delineato le priorità strategiche delle imprese e del territorio

Scuola da trasformare in caserma dei carabinieri, Isola del Liri Futura attacca: “Scelta che preoccupa famiglie e città”

L’intervento della consigliera Rosella Puzzuoli in Consiglio comunale: dubbi su sicurezza, viabilità e priorità di spesa del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -