Piste ciclabili e sensi unici, Campagiorni: “La viabilità cittadina è nel caos”

Frosinone- Il consigliere comunale del Polo Civico critica aspramente l'operato dell'amministrazione Mastrangeli

“Va bene immaginare e programmare il trasporto pubblico del futuro con i mezzi elettrici. Va bene anche parlare di metropolitana di superficie per collegare il quartiere Scalo con De Matthaeis. A patto però che non si perda di vista il… presente. Già perché il tema della viabilità e della mobilità a Frosinone merita soluzioni rapide nel quotidiano. Adesso. Subito. Così Francesca Campagiorni, Consigliere Comunale del Polo Civico.

“Francamente si fatica a comprendere la “ratio’ della rivoluzione dei sensi unici in zone nevralgiche della città. Transitare a De Matthaeis in alcune ore del giorno è una vera e propria ‘mission impossible‘. Basta vedere le file. Non bastavano gli intoppi e i ritardi derivanti da un sistema di rotatorie che definire cervellotico è un piacevole eufemismo. Per non parlare poi delle file che si verificano nell’area del Liceo Scientifico e allo Scalo. Sorvoliamo sulla ulteriore diminuzione di posti auto. A distanza di qualche mese continuiamo a non vedere (sinceramente) la necessità di una pista ciclabile senza… ciclisti, che ha avuto come unico effetto quello di restringere la carreggiata, di aumentare il traffico e di scontentare residenti e commercianti”.

“A volte occorre l’umiltà di tornare su alcune decisioni, anzi di cancellarle proprio. Magari ammettendo di aver sbagliato. Frosinone ha bisogno di un Piano traffico (e dei parcheggi) vero. Senza procedere a scatti e a macchia di leopardo, senza mai consultarsi con i cittadini e con i residenti. Il combinato disposto della pista ciclabile e della rivoluzione dei sensi unici ha rappresentato un fallimento amministrativo senza precedenti. Chiedere ai cittadini, sempre più assediati dal traffico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -