Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

La Camera di Commercio Frosinone-Latina ha rinnovato anche quest’anno la propria partecipazione a Myplant & Garden, la più importante manifestazione internazionale della filiera del verde, per promuovere e valorizzare le eccellenze florovivaistiche del territorio, puntando su un approccio etico ed ecosostenibile e su una strategia integrata di promozione che lega piante, fiori e risorse turistiche locali.

La manifestazione, in scena a Milano Rho Fiera dal 18 al 20 febbraio 2026, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per le imprese del settore: un’occasione concreta per far conoscere la naturale vocazione del territorio al mondo del verde, intercettare nuove opportunità commerciali, aggiornarsi sulle dinamiche di mercato e avviare contatti con operatori qualificati provenienti dall’Italia e dall’estero. Una partecipazione che si è conclusa con grande successo anche quest’anno.

«Anche per il 2026 siamo al fianco delle imprese del settore in una delle vetrine internazionali più autorevoli per la filiera del verde – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora – Il dialogo costante con le realtà imprenditoriali ci consente di costruire percorsi di promozione mirati e coerenti con le esigenze del comparto. Il florovivaismo rappresenta un segmento strategico, con radici profonde, soprattutto nel territorio pontino, che esprime competenze professionali e imprenditoriali di altissimo livello. In un contesto di rilievo come Myplant, le nostre aziende hanno l’opportunità concreta di aprirsi a nuovi mercati, sviluppare relazioni commerciali, intercettare i trend emergenti e progettare il futuro del settore. La promozione resta una leva centrale per rafforzare la competitività e valorizzare in chiave sostenibile le eccellenze locali».

Le aziende presenti a Myplant

Nello spazio espositivo, messo a disposizione dalla Camera di Commercio (Padiglione 16, Stand A04-A28), sono state presenti: Dammone Sessa Marcella – Aprilia; Mej Plants di Pandozzi Fabrizio – Terracina; Green Trees Soc. Agricola a r.l. – Cisterna di Latina; Bonini Roberto – Sabaudia;  Bonini Silvia – Sabaudia;  Exoticplant di Maule Francesco – Cisterna di Latina;  Associazione Filiera Florovivaistica del Lazio – Latina; Flor Brina Società Semplice Agricola – Terracina; Azienda Agricola Vivaio Aumenta Antonio – Pontinia; Quattrociocchi Flor Società Semplice Agricola – Terracina; DIEM S.r.l. – Latina; Mandatori Società Agricola a r.l. – Terracina.

I prodotti verdi del territorio in fiera

Tra le varietà presentate figurano: trachelospermum, loropetalum, photinia red robin, pittosporum, bougainvillea, dipladedenia, lantana camara, passiflora, plumbago, quercus ilex, quercus suber, olea europea, pistacia lentiscus, phillyrea, ceratonia siliqua, arbutus unedo e piante australiane in esemplari di vari generi e specie, rynchospernum jasminoides, hibiscus rosa sinensis, passiflora, mandevilla, thunbergia alata, hibiscus moscheutos, ortensia, poinsettia, euphorbia milii, rose paesaggistiche e rampicanti, piante da frutto esotiche e mediterranee, noce pecan, eucalyptus gunnii, eleagnus, photinia super red, fresia, cactacee e succulente, anigozanthos, gerbera, strelitzia, camelia, viola del pensiero, calla colorata, cymbidium, gardenia, prato pronto, margherita, jasminum e primula.

Una gamma ampia che racconta la capacità produttiva del territorio, la qualità delle coltivazioni e la continua attenzione all’innovazione varietale.

La presenza a Milano conferma dunque l’impegno dell’Ente camerale nel sostenere un comparto che unisce tradizione, innovazione e tutela dell’ambiente, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo economico e all’immagine del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavori del futuro, ecco il Pet Detective: l’amore per gli animali incontra investigazione e tecnologia

Una figura ancora poco conosciuta in Italia ma già affermata in altri Paesi, soprattutto negli Stati Uniti e nel Nord Europa

Intelligenza artificiale, l’Europa accelera ma le imprese restano caute: i dati e le sfide per l’Italia

L’intelligenza artificiale continua a diffondersi, ma nelle aziende europee la sua integrazione resta ancora limitata

EGATO 5, depurazione e risparmio idrico: finanziamenti regionali per 2,1 milioni di euro

L’ingegner Urbani: “Lo stanziamento si inserisce in un quadro più ampio di investimenti nazionali e regionali"

Sora Calcio, festa al Tomei: i piccoli de “Il Nido dei Sogni – Alberto Santucci” in campo con la squadra

Domenica 22 febbraio i bambini sfileranno in divisa di Carnevale accanto ai giocatori, nel segno dell’appartenenza e della comunità

“Al servizio del vino”: la Camera di Commercio Frosinone Latina lancia sei cicli di seminari gratuiti per l’Ho.Re.Ca.

Al via ad aprile 2026 il percorso per trasformare il vino in un asset strategico per la ristorazione e l'accoglienza del territorio

Tassa sui pacchi da 2 euro, possibile proroga e nodo UE: cosa cambia per gli acquisti online

Il contributo da 2 euro sulle spedizioni extra UE verso un rinvio nel Milleproroghe in attesa del nuovo dazio europeo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -