Cassino – La Polizia di Stato corre la “Maratona di Primavera”: tra sicurezza, educazione e sorrisi

Grande partecipazione per la 36ª edizione: protagonisti anche i cani poliziotto, il Pullman Azzurro e l'aula multimediale itinerante

Cassino – Una giornata di sport, partecipazione e valori condivisi ha animato le strade della città nella mattinata del 25 aprile, in occasione della 36ª edizione della “Maratona di Primavera”. Un appuntamento ormai tradizionale per Cassino, capace anche quest’anno di richiamare famiglie, studenti, associazioni e semplici cittadini, tutti uniti nel segno dello sport e della socialità.

Tra i protagonisti della manifestazione anche la Polizia di Stato, presente con un dispositivo articolato che ha saputo coniugare sicurezza e vicinanza al territorio, trasformando l’evento in un’occasione concreta di incontro con la cittadinanza.

A catturare l’attenzione, soprattutto dei più piccoli, è stata l’unità cinofila: i cani poliziotto, sempre pronti e addestrati, hanno attirato curiosità e applausi, diventando uno dei punti più fotografati della giornata. Bambini e ragazzi si sono avvicinati con entusiasmo, osservando da vicino il lavoro degli operatori e dei loro fedeli compagni a quattro zampe.

Non meno coinvolgente la presenza del Pullman Azzurro, vera e propria aula scolastica multimediale itinerante della Polizia Stradale. All’interno del mezzo, gli agenti hanno accompagnato i giovani in un percorso educativo fatto di giochi, video, simulazioni e cartoni animati, con un obiettivo chiaro: insegnare le regole della sicurezza stradale in modo semplice, diretto e divertente. Un modo efficace per parlare ai più giovani utilizzando il loro linguaggio, trasformando l’apprendimento in esperienza.

A garantire il presidio del territorio e il supporto alla manifestazione anche il personale del Commissariato di pubblica sicurezza di Cassino, impegnato lungo il percorso e nelle aree più affollate per assicurare lo svolgimento dell’evento in piena tranquillità.

La partecipazione della Polizia di Stato si inserisce in un progetto più ampio, quello della promozione della cultura della legalità, intesa non solo come rispetto delle regole, ma come costruzione di un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini, a partire proprio dalle nuove generazioni.

Una presenza che va oltre il semplice servizio d’ordine e che racconta un modo diverso di essere sul territorio, più vicino alle persone, più attento all’ascolto e alla prevenzione.

E in una giornata di festa come quella della “Maratona di Primavera”, il senso di quel motto – “esserci sempre” – è apparso ancora più concreto: tra la gente, con la gente, per la gente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incendio devasta un’abitazione: donna trovata carbonizzata

Tragedia nella serata di oggi. Inutili i soccorsi, sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause dell’incendio

Incidente sulla SR 666, perde il controllo del quad e finisce fuori strada: sessantenne elitrasportato a Roma

Grave incidente poco fa al confine con Campoli Appennino. L’uomo è stato soccorso e trasferito in codice rosso

Scomparsa Marco Falanga, il giovane da Copenaghen ha chiamato la madre

Ferentino - L'operaio edile di cui non si avevano notizie da sabato ha contattato la madre. Sarebbe stato vittima di un pestaggio

Incidente sulla Casilina, violento scontro tra auto: feriti e disagi in strada

Ferentino - Almeno una persona ferita nell’impatto. Sul posto i soccorsi, attese le forze dell’ordine per ricostruire la dinamica

Welcome to Italy, le accuse reggono anche in Appello: arrivano le condanne per l’accoglienza dei migranti

Ribadito l’impianto del Tribunale di Cassino. Cinque le pene ridotte. Per Di Nallo e Valiante il processo si chiude con la prescrizione

Cassino – Viola l’affidamento in prova, misura revocata: 45enne arrestato e trasferito in carcere a Palermo

L’uomo non ha rispettato le prescrizioni del tribunale. Rintracciato dal Commissariato di Cassino e dalla Squadra Mobile di Palermo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -