Presidenza della Provincia, sale il tono dello scontro nel centrodestra

Tensione alle stelle tra Fratelli d'Italia e Lega per la scelta del candidato: pesante veto su Mastrangeli

Sarà un autunno doppiamente impegnativo per la politica ciociara, coinvolta nella campagna elettorale delle regionali, ma anche nella preparazione alle elezioni di secondo grado per scegliere il prossimo presidente della Provincia.

Particolarmente fibrillante viene definito dai ‘bene informati’ il clima nel centrodestra, nel quale i vari big del territorio ancora non hanno trovato una sintesi per Palazzo Jacobucci. Le aspettative sono tante ma contrastanti.

I possibili candidati

Fonti accreditate riferiscono che un particolare interesse verso la presidenza della Provincia lo starebbe manifestando FdI, con il sindaco di Patrica, Lucio Fiordalisio. Ma in lizza c’è anche Riccardo Mastrangeli, primo cittadino di Frosinone. Su quest’ultimo puntano, con decisione, gli esponenti del Carroccio.  Da capire ancora la posizione di Fi.

L’antefatto

Le prime avvisaglie di un possibile scontro sulla leadership della coalizione sono sorte all’indomani del sostegno del sindaco del capoluogo ai Salviniani. Ma se nelle scorse settimane si era ventilata la possibilità di un candidato unico, negli ultimi giorni i contatti tra i big, che pure timidamente erano stati avviati attraverso gli sherpa, si sarebbero definitivamente interrotti.

A mettere un veto nei confronti del presidente dell’ordine dei farmacisti, pesante come un macigno, i Meloniani. Per loro Mastrangeli deve pagare lo sgarbo politico messo in atto alla vigilia delle politiche.

Il rischio

Al di là del rapporto tra FdI e Lega, la decisione su chi candidare alla presidenza è un tema importante per tutto il centrodestra, chiamato a dimostrare quella maturità politica che al momento manca. Sperare nella fumata bianca a breve termine è pressoché impossibile. Ma senza un deciso cambio di mentalità tra i leader dei maggiori partiti, sarà certamente ‘nera’. E tra veti e contro veti, la sconfitta è cosa certa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -