Regionali, Astorre: “D’Amato è il candidato del Pd”. Ma non si escludono le primarie

La ratifica dell'incoronazione dell'assessore alla Sanità avverà la prossima settimana, nel corso della direzione regionale Dem

L’annuncio da parte di Bruno Astorre è arrivato come un fulmine a ciel sereno. “Alessio D’Amato – ha affermato il segretario regionale del Pd – è il nostro candidato”. La ratifica dell’incoronazione dell’assessore alla Sanità avverà la prossima settimana, nel corso della direzione regionale Dem. Ma non si esclude la possibilità delle primarie di coalizione. Il quadro sarà più chiaro mercoledì, quando si riunirà di nuovo il tavolo del centrosinistra del Lazio.

“D’Amato è il candidato del Pd, con una preferenza espressa anche da Calenda”. Ha fatto notare il senatore. “Sarà, comunque, la coalizione a decidere se fare le primarie, probabilmente la prossima settimana. D’Amato è disponibile a farle”. Relativamente alla possibile alleanza con Verdi e Si, Astorre ha detto che “si sta lavorando perché ci siano anche loro”.

Dal canto suo l’assessore regionale alla Sanità, a margine dell’incontro ‘Un bilancio dell’attività svolta e le prossime sfide’, che si è tenuto al Teatro Brancaccio a Roma, ha confermato di essere pronto a correre per la successione a Nicola Zingaretti alla guida della Regione Lazio.

“C’è la mia disponibilità a candidarmi – ha evidenziato – poi devono essere le forze politiche della coalizione a decidere modi e tempi. L’unica cosa è fare presto. Ovviamente ringrazio Calenda e il Terzo polo – ha concluso – per la stima rappresentata, ma dobbiamo puntare all’unità e ad allargare a tutte le forze del centrosinistra che sono quelle che la scorsa volta hanno vinto le elezioni”. Martedì si svolgerà anche una direzione regionale del Psi, che potrebbe decidere di proporre un candidato per le primarie.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -