Max Tagliaferri guarda a FdI, sale il tono dello scontro per le Provinciali

Si profilano momenti difficili all'interno della maggioranza Mastrangeli. Partita trasversale anche per l'ente di Piazza Gramsci

Le avvisaglie c’erano già state. La notizia era nell’aria e certamente non lascerebbe stupiti. Mancherebbe solamente il crisma dell’ufficialità: il presidente del Consiglio comunale di Frosinone, Massimiliano Tagliaferri, sarebbe prossimo all’ingresso in Fratelli d’Italia, lasciando il gruppo della Lista Ottaviani. Un’adesione che per i meloniani rappresenterebbe una grossa opportunità, ma di contro aprirebbe scenari imprevisti nei rapporti di forza all’interno della coalizione che sorregge Riccardo Mastrangeli.  FdI, in tal caso, conterebbe due assessori e la presidenza del Consiglio comunale. Diplomazie al lavoro per mantenere le bocce ferme.

La Lista Ottaviani, che alle comunali aveva raccolto un maggior numero di preferenze, resterebbe con due scranni. Uno squilibrio che, stando ai rumors, potrebbe addirittura sfociare in una verifica degli assetti di giunta. A perdere la poltrona potrebbero essere o Fabio Tagliaferri (Servizi sociali) o Simona Geralico (Cultura). Difficile, però, per i ‘fratelli’ mandar giù un simile affronto. Altrettanto difficile per la Lista Ottaviani restare a guardare. 

Fronte caldo anche sulle Provinciali. Fratelli d’Italia, sempre secondo i rumors politici, sarebbe intenzionata a non sostenere Riccardo Mastrangeli alla presidenza dell’Ente. Punterebbe a un suo candidato: i nomi che circolano in maniera insistente sono quelli del sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio o, più probabilmente, quello del primo cittadino di Roccasecca, Giuseppe Sacco. Tutto ciò con il  sostegno della parte del Pd che fa riferimento a Francesco De Angelis. Un accordo che porrebbe FdI fuori dalla maggioranza nel capoluogo: rischio calcolato o pretesto per ‘rompere’? 

Strani movimenti, ad onor di cronaca, si registrano anche sul fronte opposto. Tam tam politici riferiscono dell’esistenza di un accordo sotterraneo tra Antonio Pompeo, parte della Lega, con in testa Ottaviani e Ciacciarelli, e diversi sindaci di centrosinistra, per un sostegno al primo cittadino del capoluogo nella corsa a Palazzo Iacobucci. Verità o fantapolitica, lo si scoprirà nei prossimi giorni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -