Pompeo lancia ‘Strada facendo’: un contenitore di progetti per un filo diretto con i cittadini

Al via una serie di incontri con cittadini e amministratori che si terranno nelle prossime settimane nei comuni del Frusinate

“La politica intesa come strumento per migliorare la qualità della vita di una comunità, per costruire opportunità, aumentare il livello dei servizi e accorciare le distanze con i cittadini”.

Antonio Pompeo, presidente della Provincia e sindaco di Ferentino, lancia una nuova iniziativa dal titolo suggestivo: ‘Strada facendo’. Un contenitore di idee, un laboratorio di progetti, un filo diretto con i cittadini: il tutto attraverso un’impronta precisa, quella di rimettere al centro del dibattito politico proprio il territorio. E di argomenti da illustrare negli incontri, che si terranno nelle prossime settimane nei comuni della provincia, il presidente Pompeo ne avrà diversi, maturati in dieci anni alla guida del Comune di Ferentino e in otto dell’ente di piazza Gramsci.

L’intervento

“Ritengo che fare politica oggi sia un impegno difficileargomenta Pompeo – viviamo un’epoca resa più complessa da una pandemia non ancora terminata e da una guerra nel cuore dell’Europa che sta determinando effetti negativi anche a livello economico. Di questo ne stanno pagando le conseguenze i cittadini, soprattutto quelli che già erano in una situazione di disagio. Perciò chi decide di impegnarsi deve fare uno sforzo ancora maggiore, calandosi nella realtà e nelle esigenze quotidiane delle persone. E quale migliore palestra se non quella del governo del territorio, dove i cittadini li incontri tutti i giorni, con necessità a cui bisogna rispondere in tempi brevi? Un impegno che significa conoscenza del contesto, analisi dei punti di forza da valorizzare e delle criticità da rimuovere. Io ho provato ad adottare questo schema in questi dieci anni, tutti i giorni, e credo che i risultati siano visibili e misurabili”.

“Questo modo di intendere e di interpretare la politica è quello che mi caratterizza, l’amministratore della gente tra la gente e lo voglio raccontare nell’iniziativa ‘Strada facendo’, proprio andando nei comuni, incontrando le persone, le associazioni, con un’attenzione particolare ai colleghi sindaci, agli assessori e ai consiglieri comunali. Proporlo come una nuova idea di politica che cambia la vita delle persone. Di strada – conclude Pompeo – ne abbiamo fatta tanta insieme ma tanta ne possiamo ancora fare perché, se il territorio lo vorrà e me ne darà l’opportunità, resterò a disposizione per continuare l’impegno preso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -