Fare squadra per “La Transizione energetica delle reti”

Un convegno sul ruolo che giocano le infrastrutture di rete nella transizione energetica. L'appuntamento alla Camera di Commercio

La transizione energetica non è un concetto astratto. É questo il principio ispiratore del convegno ‘La Transizione energetica delle reti’ che si terrà, alle ore 16:00 di lunedì 23 maggio, all’interno della sala convegni della Camera di Commercio di Frosinone-Latina, nella sede ciociara di Viale Roma.

L’evento sarà strutturato come una tavola rotonda alla quale parteciperanno ENEA, AIRU, UNICAS, SGI E PALMER, con i rispettivi rappresentanti. A moderare l’incontro, che vedrà gli interventi di altre importanti realtà del settore, il giornalista Alessio Porcu.

L’iniziativa, voluta con forza dal Presidente dell’Ente camerale Giovanni Acampora e dalla struttura dell’Azienda Speciale Informare, con il Presidente Luigi Niccolini ed il suo vice Florindo Buffardi, sarà un momento di confronto sul ruolo che giocano le infrastrutture di rete nella transizione energetica.

Le reti elettriche, idriche, di teleriscaldamento e del gas, oggi devono integrarsi con le fonti rinnovabili e si deve far fronte al fattore dell’obsolescenza. Il momento richiede investimenti strutturali e nuove modalità di gestione, per arrivare ad infrastrutture moderne e sostenibili, in grado di accogliere idrogeno, biogas e biometano ad esempio, ma anche per aumentare la capacità di generare energia dalle rinnovabili. Solo reti innovative e green, unite allo sviluppo dell’efficienza energetica, potranno consentire di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Europa. Proprio su questi temi interverranno i relatori del convegno.

Il commento del presidente Acampora

“L’incontro di lunedì sarà un’occasione di dibattito sulle opportunità e le strategie indispensabili per garantire lo sviluppo del nostro Paese. Il mondo accademico e quello imprenditoriale si incontreranno per fare rete perché ricerca, innovazione e formazione sono i driver dello sviluppo sostenibile. Oggi – commenta il presidente Acampora – abbiamo un’opportunità storica da cogliere, poiché tra gli investimenti del PNRR e la programmazione regionale la quantità di risorse a disposizione è senza precedenti. Abbiamo un’occasione imperdibile di sviluppo, di modernizzare la pubblica amministrazione e di rafforzare il sistema produttivo. Tutto questo deve avvenire però con una grande attenzione al mondo delle imprese, in uno stretto connubio tra pubblico e privato”.

Corso Master di I livello in ‘Transizione Energetica delle Reti’

“Per perseguire questo obiettivo, – ha aggiunto Acampora – durante il convegno sarà presentato il Master di I livello in ‘Transizione Energetica delle Reti’ organizzato dall’Università, in collaborazione con l’Azienda Speciale Informare che è fortemente impegnata in un dialogo costante con le imprese per costruire quella formazione che crea occupazione. L’Ente camerale vuole dare il proprio supporto sulla Transizione puntando sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, per questo continueremo a portare avanti con il massimo impegno le iniziative ed i programmi avviati, consolidando le sinergie già in essere con le Istituzioni e le imprese, con la convinzione che dare centralità al mondo produttivo sia un fattore distintivo e imprescindibile dell’azione di sviluppo camerale”.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Saldi estivi 2026, il calendario regione per regione: ecco quando iniziano e quanto durano

Dall’abbigliamento alle calzature, torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dello shopping. Date quasi uniformi in tutta Italia

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Pico – Riqualificazione infrastrutturale, ora strade più sicure: conclusi gli interventi programmati da Astral

I lavori grazie ad un finanziamento regionale di circa 300.000 euro per preservare la funzionalità della rete stradale locale

Borsa della spesa, le temperature favoriscono le produzioni estive: cosa mettere nel carrello

Le alte temperature accelerano i raccolti e favoriscono il calo dei prezzi: zucchine, albicocche e angurie più convenienti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -