Vertenza Alpitel, Ciacciarelli scrive a Ministro e Prefetto

Il consigliere regionale del Lazio, esponente della Lega, si schiera al fianco dei lavoratori per sostenerli nella loro difficile situazione

“Ho scritto al Ministro del Lavoro ed al Prefetto di Frosinone per richiedere un autorevole e prezioso intervento finalizzato assumere tutte le iniziative, che verranno ritenute utili, per la salvaguardia dell’occupazione dei lavoratori Alpitel di Frosinone, che certamente si apprestano ad affrontare le festività natalizie senza alcuna serenità o gioia. Come noto, Alpitel spa è una società con alle spalle 70 anni di storia”. Lo dichiara il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli (Lega).

“La precedente proprietà, nel 2019 per problemi familiari ha venduto alla PSC, un Gruppo che, in un primo momento, sembrava una realtà molto solida, con circa 4000 dipendenti. Tutto questo fino a luglio scorso, laddove l’attività sembrava procedere in maniera estremamente positiva, per stessa ammissione dell’AD del Gruppo. Da lì in avanti sono cominciati i problemi, l’Azienda ha cominciato ad accumulare debiti, per arrivare addirittura alla procedura di concordato.

“Per essere ancora più concreti, non pagando più i subappalti, o i materiali, o ancora la manutenzione dei mezzi sociali, Alpitel si trova in grossa difficoltà con il proprio primo cliente, che è TIM. Ne deriva che TIM, non vuole rinnovare il contratto per il 2023 e quindi 540 lavoratori Alpitel a gennaio prossimo rischiano di rimanere a casa, andando quindi ad ingrossare il già rilevante numero dei senza lavoro in provincia di Frosinone. Ciò, con l’ulteriore paradosso che, a breve, arriveranno sul territorio cospicue risorse finanziarie, sia per implementare la banda larga, sia per il passaggio alla fibra ottica, promossa dal Governo in tutto il Paese”.

“Per tutti questi motivi ho scritto al ministro ed al prefetto mettendomi a disposizione per organizzare, se necessario, un incontro con una rappresentanza dei lavoratori presso il Suo Ministero“.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -