La prima piazza del Lazio intitolata a Rita Levi-Montalcini è in Ciociaria: la cerimonia

Ad Isola del Liri la piazza intitolata al premio Nobel. Una giornata importante alla presenza della nipote Piera Levi-Montalcini

Isola del Liri – Martedì 20 dicembre 2022. È stata una giornata indimenticabile. Nella mattina ha avuto luogo, ad Isola del Liri, la cerimonia di intitolazione di piazza Rita Levi-Montalcini. Prima piazza a lei dedicata nella Regione Lazio. Alla presenza di autorità civili e militari, della polizia locale, delle scuole, del maestro calligrafo Franco Taglione, la nipote del premio Nobel, Piera Levi-Montalcini, ha tenuto un interessante dibattito nel teatro stabile Costantini, il cui spazio antecedente è stato dedicato alla scienziata.

Piera Levi-Montalcini, nipote del premio Nobel

“Siamo davvero orgogliosi che nella nostra città ci sia uno spazio dedicato alla illustre neurologa ed ex senatrice. Si tratta del primo seme della memoria piantato per onorare chi ha fatto tanto per il nostro Paese. Ringrazio la nipote Piera Levi- Montalcini per averci onorato della sua presenza, l’associazione nazionale Toponomastica Femminile ed ancora l’associazione Iniziativa Donne di Sora per la proposta accolta unanimemente dal Consiglio comunale”. Ha detto il sindaco Massimiliano Quadrini presente alla cerimonia con altri amministratori.

“La nostra associazione è orgogliosa di aver consegnato alla comunità una piazza dedicata alla professoressa di fama internazionale, donna di scienza, senatrice ed ambasciatrice di valori umani. Un vissuto da tramandare alle giovani generazioni che, con attenzione, hanno colto gli insegnamenti della nipote Piera, che custodisce la storia della famiglia Levi-Montalcini. – Hanno concluso dall’associazione Iniziativa Donne – Sora – Indimenticabile testimonianza della caparbietà di “zia Rita” dalle parole della nipote. Siamo soddisfatte di aver lasciato un seme di parità, un seme di cultura che ci auguriamo possa germogliare anche in altri comuni”.

La mattinata è proseguita presso il Castello Boncompagni-Viscogliosi dove il team di Discover Ciociaria ha accolto in visita l’ospite della giornata che ha gradito l’accoglienza ed è rimasta piacevolmente colpita per la bellezza dei luoghi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ambimblè”, domani la presentazione del libro di Piero Dorfles: incontro con l’autore

Ceccano - Appuntamento mercoledì 9 luglio, alle ore 18, da Sinestesia, nell'ambito del Festival Francesco Alviti

“Cuori narranti”, il concorso letterario della Regione per gli autori under 35: come candidarsi

Il bando è aperto fino alle ore 12 del 1° settembre 2025. Premi significativi per i vincitori. Baldassarre: "Grande opportunità"

Fregellae 3D, studiosi internazionali al Maf: al via l’operazione culturale e scientifica che guarda all’innovazione

Ceprano - Un'iniziativa che vede docenti di fama internazionale operare nella nuova sede del museo all’interno di Palazzo Ferrari

‘Legend’, il gangster movie che non ti aspetti: il fascino pericoloso di un doppio Tom Hardy

La recensione del film del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland, con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray

Estate anagnina, si parte: un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccoli

Un fitto calendario di eventi che fino al 7 settembre trasformerà ogni angolo della città in un palcoscenico diffuso

“Giancarlo Siani. Terra nemica”, oggi a Ceccano la presentazione del libro sul giornalista ucciso dalla mafia

Oltre all'autore saranno presenti Paolo Siani, fratello di Giancarlo e già deputato, e il sindaco Andrea Querqui: appuntamento alle 18
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -