Elezioni, Chiusaroli: “‘Sitter mum’ in aiuto di chi partorisce”

La candidata alla Regione con Forza Italia interviene dopo la notizia del neonato morto al 'Pertini' schiacciato dalla madre che si era addormentata

“Come donna e come mamma sono rimasta profondamente colpita da quanto accaduto nell’ospedale ‘Pertini’ di Roma dove una donna, sfinita dal parto, si è addormentata mentre allattava il suo piccolo che è morto schiacciato dal peso della madre. Una tragedia che poteva essere evitata se, in Italia ed in questo caso nel Lazio, si fosse pensato ad inserire la figura ‘sitter-mum’ come accade in diversi paesi del nord Europa”. A lanciare la proposta è la candidata al consiglio regionale del Lazio nelle fila di Forza Italia, Rossella Chiusaroli.

“E’ mia intenzione, una volta eletta, di proporre l’inserimento nell’organico sanitario di donne e uomini che si prendano cura non dei neonati (per questo esistono già appositi reparti) ma delle madri che hanno partorito e che sfinite dalla stanchezza e molto spesso in stato depressivo post parto, devono affrontare in solitudine i giorni che le separano dal ritorno a casa. Una figura quella del ‘sitter mum’ che va a sostituire il lavoro importate ed essenziale che svolgevano i familiari delle gestanti prima dell’avvento del Coronavirus. Oggi con le norme restrittive nei reparti d’ospedale non è possibile far accedere più esterni. Un atto di estrema accortezza che però penalizza alcuni reparti sensibili. E’ opportuno rivedere il ruolo di alcune figure professionali e lì dove fosse necessario inserirne altre. Quella di ‘sitter mum’ può essere prolungata anche a domicilio nel caso in cui si dovessero presentare situazioni di estrema gravità (ragazze madri o senza alcun supporto parentale)”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -