Cimitero comunale, Di Fabio: “Progetto sbagliato”

Il consigliere comunale del partito democratico evidenzia quanto emerso nel corso dell'ultimo consiglio cittadino

“Sul civico Cimitero, la maggioranza ammette di aver sbagliato il nuovo progetto, con buona pace di chi ne aveva magnificato la portata”. Lo evidenzia il consigliere comunale del Pd Fabio Di Fabio.

“Nella seduta del Consiglio comunale, richiesto dalle minoranze per trattare di questioni importanti e di interesse generale, abbiamo avuto, semmai ce ne fosse bisogno, la conferma della assoluta autoreferenzialità del sindaco Cianfrocca e della sua maggioranza, poco incline al confronto democratico e all’accoglimento delle proposte della minoranza, anche quando ne riconoscono essi stessi la bontà”.

Esempio lampante è stata la discussione sul punto relativo al nuovo progetto del cimitero, approvato in giunta. Abbiamo sollevato questioni relative alla nuova perimetrazione dell’opera che dovrebbe prevedere una nuova variante urbanistica, cosa che, normalmente si realizza in 3/4 anni; inoltre, abbiamo rilevato l’errata applicazione dell’IVA al 22% anziché al 10% e la lievitazione di costi da 800 Mila euro a circa 3 milioni, con difficoltà di copertura finanziaria”.

“Stando alle dichiarazioni rese dalla maggioranza, è vero che il nuovo progetto interesserà un’area maggiore rispetto al precedente, è vero che c’è stato un errore nella definizione dell’IVA, è anche vero che i costi previsti sono esagerati (e infatti si sta aspettando il nuovo prezziario regionale) e che non tutto il nuovo progetto potrà essere realizzato subito. Come è vero che i lavori non potranno che rispettare la variante urbanistica approvata dalla precedente amministrazione. Si, è tutto vero! Ma la delibera resta e il progetto preliminare, sbagliato, non si cambia. I cittadini ringraziano”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -