Guerra in Ucraina: morti più di 2 bambini al giorno

Guerra in Ucraina - Sarebbero 243 i bambini ucraini uccisi in questi primi cento giorni di guerra, più di due al giorno

Guerra in Ucraina – Sarebbero 243 i bambini ucraini uccisi in questi primi cento giorni di guerra, più di due al giorno. Il bilancio, provvisorio, è l’ultimo fornito dalla Procura generale ucraina lo scorso 30 maggio, dal quale emerge anche che sarebbero 444 i bambini feriti. I numeri più pesanti, in termini di vittime, si sono registrati nella regione di Donetsk, con 153 bambini uccisi, nella regione di Kiev (116) e in quella di Kharkiv (109).

Secondo l’ultimo aggiornamento fornito dall’Unicef ai primi di maggio, oltre due terzi di tutti i bambini ucraini sono stati costretti a fuggire dalle loro case, molti anche dal Paese. Sempre ai primi di maggio, i rifugiati ucraini nel nostro Paese erano oltre 100mila, la maggior parte dei quali donne e bambini.

A tutto questo si aggiungono i numeri spaventosi dei bambini deportati fuori dall’Ucraina dai soldati russi: sarebbero 200mila, secondo quanto riferito dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky il quale, in un video diffuso due giorni fa, ha chiarito che lo scopo di queste deportazioni è “non solo di portare via le persone dall’Ucraina, ma far sì che i deportati dimentichino il loro Paese e non siano in grado di ritornare”.

Diverse organizzazioni umanitarie stanno fornendo supporto psicologico a questi bambini, anche attraverso laboratori di disegno, un’attività che permette ai più piccoli di dare forma e colore alle loro emozioni, provando così a elaborarle. Da un’analisi di questi disegni condotta da Sos Villaggi dei bambini è emerso un impatto inevitabilmente più forte del conflitto sui bambini ucraini, che usano meno colori e rappresentano situazioni statiche, come una bicicletta ferma o un panda triste. Tuttavia la speranza non abbandona neanche i bambini che hanno visto e vissuto cose che nessun bambino dovrebbe mai sperimentare: nei loro disegni non mancano un sole splendente, un cielo terso con nuvole che si diradano, un gelato mangiato in riva al mare.

A colpire è la scoperta che anche per i bambini lontani e non coinvolti direttamente dal conflitto, la guerra abbia un impatto e lasci interrogativi irrisolti. Nei disegni dei bambini italiani, ad esempio, manca il colore e il filo narrativo è meno spiccato rispetto a quello presente nei disegni fatti in periodi più sereni e meno incomprensibili per i più piccoli.

Fonte www.dire.it (Agenzia di Stampa Nazionale)

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuova Zelanda, frana travolge un campeggio: muore 15enne italiana campionessa di hip hop

La notizia è stata annunciata dal Pakuranga College, la scuola frequentata dalla ragazza, attraverso un post

Australia, azzannato da uno squalo: 12enne muore dopo una settimana di agonia. È allarme attacchi

Il bambino era ricoverato in condizioni critiche dopo l’attacco avvenuto nei pressi del porto. Inutili gli sforzi dei medici

Germania, 33enne ucciso dal proprio cane in strada: l’animale impedisce ai soccorsi di avvicinarsi

Il cane non era mai stato segnalato come aggressivo verso le persone, ma è possibile che abbia reagito a una situazione di agitazione

Francia, 25enne uccisa da dei sicari in un agguato mentre era in auto: illeso il figlioletto di 6 mesi

Nizza - Le prime ricostruzioni suggeriscono che si tratti di un regolamento di conti o di un delitto legato al narcotraffico

Usa, cade dalla canoa e viene sbranata da un coccodrillo sotto gli occhi del marito

Una giornata in canoa in Florida si è trasformata in tragedia per una coppia: il marito non ha potuto fare nulla per salvare la moglie

Mozambico e Sudafrica devastati dalle inondazioni: decine di morti e centinaia di sfollati

Strade trasformate in fiumi, evacuazioni e parchi naturali chiusi. Massima allerta meteo anche in Zimbabwe
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -