Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana, un monumento all’eroico Colonnello Franceschetti

Originario di Paliano venne insignito della medaglia d'oro al valor militare per aver sacrificato la propria vita evitando una strage

Paliano – Nell’anno dedicato alle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare italiana, l’amministrazione Alfieri intende ricordare il Colonnello Pilota Davide Ignazio Franceschetti, originario di Paliano e insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria nell’ottobre del 2001 dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per aver sacrificato la propria vita evitando la caduta del suo aeromobile, in grave avaria, in corrispondenza di una zona densamente abitata.

L’amministrazione comunale ha infatti avviato la procedura per realizzare un monumento commemorativo, ricevendo il parere favorevole dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare per l’ottenimento di una parte significativa di un velivolo da posizionare in Contrada Santa Maria Pugliano.

«Questo monumento – ha dichiarato l’assessore Simone Marucci, referente dell’iniziativa – rappresenta l’impegno della nostra comunità a rendere omaggio e preservare la memoria di un uomo che ha servito il nostro Paese e sacrificato la sua vita per scongiurare una tragedia tra la popolazione civile. Il Colonnello Franceschetti è un fulgido esempio di altruismo e senso del dovere che inorgoglisce la nostra città».

«Il compito di ogni amministrazione è quella di promuovere e incoraggiare gli esempi virtuosi, ricordando persone straordinarie come il Colonnello Franceschetti, che ha perso la vita in un estremo gesto di generosità. La sua memoria deve essere difesa e tramandata, così come l’insegnamento morale che ci ha lasciato in eredità». Queste sono state le parole dell’assessore alla Cultura, Valentina Adiutori.

«Ringrazio lo Stato Maggiore dell’Aereonautica militare per aver accolto con favore la nostra richiesta di collaborazione per la realizzazione di un monumento che possa rendere omaggio, nel modo più appropriato, alla memoria del compianto Colonnello Franceschetti. Onorare il suo ricordo e il coraggio dimostrato dalla sua condotta significa rafforzare i valori che promuoviamo alla base della nostra comunità». Questo è stato il commento del sindaco Domenico Alfieri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Podismo – Frosinone corre con il cuore: la Mezza Ciociara festeggia 10 anni tra sport, inclusione e solidarietà

In occasione della Mezza Ciociara, il Comune di Frosinone ha disposto una serie di modifiche alla viabilità

Frosinone – Servizi Demografici: riorganizzazione, digitalizzazione e open day per la carta d’identità elettronica

Un nuovo appuntamento è già programmato per il 31 gennaio e, nel corso del 2026, tali iniziative saranno ulteriormente incrementate

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Frosinone e Latina

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Clima, il 2025 è il terzo anno più caldo di sempre: nuovi record e soglia critica sempre più vicina

I dati Copernicus confermano una tendenza preoccupante: gli ultimi undici anni sono stati i più caldi mai registrati

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -