Elezioni, Testa punta su decoro e manutenzione

Frosinone- Candidata con il Polo Civico a sostegno di Domenico Marzi sindaco, avanza la sua proposta per la città

“La città che vedo quotidianamente è una città che ha bisogno di cura, manutenzione e decoro. Guardare alle grandi opere è ambizioso, ma occuparsi dei servizi essenziali è una priorità affinché i cittadini possano vivere, muoversi, frequentare ambienti sani e gradevoli”.

L’avvocato Daniela Testa, candidata con il Polo Civico a sostegno di Domenico Marzi sindaco, usa la sua determinazione per proporre all’attenzione dei temi sentiti. Strade dissestate. “Cominciamo dalle strade – prosegue Daniela Testa – Molte sono dissestate, con avvallamenti, asfalto divelto, manto fatiscente. Soprattutto vie che attorniamo la città. Siamo a ridosso delle elezioni e abbiamo visto lavori di rifacimento soltanto nel mese precedente e appalti dell’ultima ora, ma è un’attività che non può e non deve essere trascurata durante tutto l’anno. Anche attraverso un’azione di monitoraggio dello stato delle strade comunali. Ce ne sono alcune diventate impraticabili. Questa situazione può arrecare danni agli automobilisti e ai pedoni”. Aree nel degrado”. 

“Proseguirei con le aree degradate. Ci sono angoli abbandonati, privi di opere di urbanizzazione dove regna l’incuria. O anche edifici fatiscenti. Anche se in alcuni casi basterebbe un fiore in più per dare un senso di bello e di cura”. Rifiuti fuori posto. “E poi ci sono i rifiuti gettati ovunque o mucchi lasciati a ridosso dei cassonetti forse perché ormai sono inadeguati”. Sinergia con i privati. “E’ vero che tanto dipende dal senso civico dei cittadini, ma anche dalle possibilità offerte e dalle regole che un’amministrazione può indicare. Ad esempio, trovare una soluzione con cassonetti nuovi, a scomparsa ad esempio o più belli, più capienti, sarebbe un’idea da esplorare”.

“Trovare un’intesa con i privati perché si prendano cura delle piccole cose come della pulizia nelle pertinenze della loro abitazione, del verde. Magari con misure incentivanti anche per interventi di più ampia portata, come il rifacimento delle facciate vetuste. Insomma, lo stimolo e la presenza dell’amministrazione pubblica non dovrebbe mancare. E andrebbero verificate le possibilità di facilitazioni e progetti premianti per i cittadini interessati a migliorare l’ambiente in cui vivono”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -