Giornata del riciclo, Buschini: “Occorrono azioni concrete per una rivoluzione ecologica” 

Il presidente dell'Egaf ritiene che una delle strade da seguire sia quella della tariffazione puntuale che premia chi meglio 'differenzia'

Il 18 Marzo, la Giornata Mondiale del Riciclo, è la ricorrenza istituita con l’obiettivo di riconoscere e di celebrare l’importante ruolo che il riciclo ricopre nel preservare le preziose risorse terrestri e nel garantire la stessa sopravvivenza, e dunque il futuro, del nostro Pianeta e delle prossime generazioni. È un giorno in cui il mondo deve riunirsi e mettere al centro del dibattito la Terra”. Mauro Buschini, presidente dell’Egaf, traccia la rotta per un futuro più green. E illustra alcune soluzioni.

“Il riciclo è una questione mondiale che non può più essere trascurata ed è necessario e quanto più urgente cambiare paradigma, riconoscendo la necessità di guardare ai rifiuti come un’opportunità per generare nuova materia piuttosto che un problema da affrontare. Le sei più importanti risorse naturali come l’acqua, l’aria, il petrolio, il gas naturale, il carbone, i minerali permettono il sostentamento dell’umanità, senza le quali non sarebbe assolutamente possibile la vita dell’uomo. È necessario – argomenta – ricordare, però, a noi stessi, come queste risorse non siano illimitate, piuttosto come si stiano esaurendo velocemente a causa anche del nostro utilizzo indiscriminato e noncurante di cosa andrà a sostituirle: sono infatti, ancora troppo alte le percentuali di rifiuti finiscono in discarica”.

Il tasso di riciclaggio per i rifiuti urbani è uno degli indicatori Eurostat che misurano l’avanzamento delle politiche di Economia circolare e, secondo gli ultimi studi, l’Italia avvia a riciclaggio il 64% nazionale (Fonte: Ispra), con dati che vanno dal 71% per le regioni settentrionali, al 60,4% per quelle del Centro e al 55,7% per le regioni del sud”. 

“L’unica soluzione, dunque, è implementare delle azioni concrete che configurino una rivoluzione ecologica e culturale per generare ‘a settima risorsa’, che consente di essere riutilizzata più e più volte. Affinché ciò sia possibile, è necessario agire, ognuno per la propria parte per un corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, attraverso una sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata da effettuare con maggiore responsabilità, incentivandoli anche attraverso una nuova tariffazione puntuale che ‘premia chi meglio differenzia’ e che si renda efficiente al punto di permettere ai materiali di essere lavorati al meglio, con il minor impatto, in impianti moderni e tecnologicamente avanzati. In questa direzione, il contributo di ognuno, nell’ottica del riciclo inteso come generatore di nuova materia, diventa fondamentale per il nostro futuro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -