Grave infezione intestinale, 17enne salvato da un intervento chirurgico: la storia di Francesco

La sua era un’appendicite complicata, che stava per diventare peritonite. I medici del San Camillo di Roma lo hanno salvato

Storie di buona sanità. L’ultima arriva dal San Camillo Forlanini di Roma ed ha come protagonista Francesco, un ragazzo di 17 anni salvato da un delicato intervento chirurgico. A raccontare la sua storia è la stessa Azienda Ospedaliera: “Quando Francesco è arrivato al Pronto Soccorso Pediatrico era in preda a dolori lancinanti, confuso e spaventato tanto da non riuscire a parlare. La sua era un’appendicite complicata, che stava per diventare peritonite. Il ragazzo, di 17 anni, è arrivato nei giorni scorsi al Forlanini accompagnato dalla mamma Katia, dopo un primo passaggio presso un altro ospedale”.

“Un’equipe multidisciplinare l’ha subito preso in carico: il dottor Stefano Tursini, della Uoc di Chirurgia Pediatrica, lo ha visitato in Ps e successivamente l’ha operato, in stretta sinergia con il dottor Michele Galluzzo, direttore della Radiologia d’Emergenza, che ha offerto tutto il supporto diagnostico. Una volta in reparto, il dottor Luca Mari, del nostro Servizio di Psicologia-Consulenza e Liaison, si è messo a disposizione per aiutare il ragazzo ad elaborare il grande spavento, un sostegno importante per trasformare un potenziale trauma in una esperienza di cui fare tesoro”.

A pochi giorni dall’intervento – che si è rivelato complesso a causa dell’avanzato stato di infezione intestinale – Francesco è già in grado di camminare autonomamente, e soprattutto è tornato a sorridere. “Appena arrivati al Pronto Soccorso, abbiamo sentito di essere nel posto giusto e nelle mani giuste, mio figlio è stato accolto con grande professionalità e empatia”, ha raccontato Katia, la mamma di Francesco.

“Un grande ospedale pubblico come il nostro deve accettare la sfida dell’accoglienza e dell’ascolto sempre, a maggior ragione quando si tratta di soggetti fragili come un adolescente”, ha dichiarato il direttore generale del San Camillo-Forlanini Narciso Mostarda. Auguri di pronta guarigione Francesco.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari

Relazioni che curano, all’Iss un convegno su complessità e salute: l’approccio innovativo

“Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure”: gli obiettivi del convegno organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -