Sora – Torna la Passione Vivente itinerante, oltre 50 figuranti per “L’Uomo della Croce”

Appuntamento sabato 25 marzo, a partire dalle ore 21.00. I primi quadri viventi avranno scena in piazza San Rocco

Sabato 25 marzo, a Sora, a partire dalle 21.00, torna la Passione Vivente “L’Uomo della Croce”, alla terza edizione, che vede ben oltre 50 figuranti in scena con la Passione e Resurrezione di Cristo. La rappresentazione è diretta dalla regista Fabiana Fabrizio, con le voci narranti di Don Mario Santoro, Piercarlo Gugliotta e Romina Tersigni.

Il testo su cui si basa la rievocazione si ispira agli scritti “L’Evangelo come mi è stato rivelato” di Maria Valtorta, una mistica cattolica degli inizi del Novecento che, attraverso delle visioni, ha potuto ricostruire i momenti più salienti della vita di Cristo. La particolarità della rappresentazione sarà, infatti, la sua natura itinerante: i primi quadri viventi avranno scena in piazza San Rocco, ma saranno presenti più palchi e scenografie, allestiti in punti diversi.

A seguire inizierà il cammino di Gesù con la croce sulle spalle, seguito dai soldati e dal corteo, per tutto il borgo di San Rocco, fino alla salita di San Silvestro, dove si svolgeranno le ultime scene. Tutto ciò è stato reso possibile grazie a Don Donato, parroco di San Silvestro, San Bartolomeo e San Ciro e grazie anche alla Confraternita di San Rocco, nonché all’associazione “Noi x San Rocco”.

Le scenografie e i vari allestimenti saranno possibili grazie all’aiuto degli attori stessi e al contributo volontario di tutti coloro che lavoreranno nel backstage. Importante il patrocinio del Comune di Sora e l’aiuto economico degli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo progetto. A dare maggiore risalto ai personaggi, infine, saranno i costumi di Rocco Di Passio. In caso di pioggia, l’evento verrà posticipato a domenica 26, sempre alle ore 21.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gusto Autentico, viaggio tra le eccellenze enogastronomiche: la prima tappa a Piglio fa centro

Il progetto è co-finanziato e realizzato dall’associazione Codici Lazio con il contributo della Camera di Commercio di Frosinone-Latina

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -