“Il tuo spazio di archiviazione iCloud è pieno, clicca qui”: occhio alla truffa via email

I criminali informatici chiedono i dati della carta di credito per aumentare lo spazio comprando altri 50 GB

Gentile cliente, Il tuo spazio di archiviazione iCloud è pieno. Ma, come parte del tuo programma di fidelizzazione, ora puoi ricevere altri 50 GB gratuiti prima che i file del tuo iCloud Drive vengano eliminati”. E poi una postilla piccola piccola: “Dopo l’iscrizione dovrai inserire i dati della tua carta di credito per convalidare il tuo ID Apple. Non preleveremo alcun importo”. Il tutto dopo un bel ‘tasto’ da pigiare virtualmente per ricevere 50 Gb.

Attenzione perché il messaggio arrivato con una email è un tentativo di truffa. La modalità appare anche piuttosto chiara: i criminali informatici – con questa campagna di posta elettronica che sta invadendo le caselle in questi giorni – cercano di ingannare quanti più utenti possibili sul fatto che lo spazio di archiviazione del loro dispositivo Apple è esaurito e chiedono i dati della carta di credito per aumentare lo spazio comprando altri 50 GB. Inserendo la carta di credito sul sito verrete raggirati e perderete del denaro.

Già l’indirizzo elettronico da cui giunge la comunicazione vi deve insospettire. Solitamente è molto strano e non è collegabile in alcun modo con Apple. In secondo luogo, la comunicazione farlocca arriva anche ad utenti che non sono in possesso di un dispositivo Apple. In ogni caso, se il dubbio che il vostro spazio di archiviazione si stia esaurendo persiste, basterà verificare entrando sul vostro account dal telefono o dal sito ufficiale della Apple. Mai fare click su link contenuti nei messaggi email.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incendio in un ristorante, fiamme e fumo dopo un cortocircuito: vigili del fuoco al lavoro

Castrocielo - Dai primi accertamenti, esclusa la matrice dolosa. Danni al locale che è in fase di ristrutturazione

Sora – Ospedale, ‘regnano’ abbandono e incuria: la fotografia del degrado

Medici ed operatori sanitari si trovano spesso a lavorare in condizioni inopportune alla professione stessa

Frosinone – A fuoco il silos di un’azienda, i soccorsi piombano nella zona industriale – VIDEO

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del Fuoco con tre squadre operative e un funzionario tecnico

Don Giacinto coinvolto in un incidente, l’intera comunità di Torrice si stringe intorno al suo sacerdote

Fortunatamente il sacerdote, molto amato e stimato dai cittadini, ha riportato solo ferite lievi. Il messaggio del sindaco

Incidente in scooter, si schianta contro il guard rail: 69enne in codice rosso

Arnara - Sul posto sono immediatamente sopraggiunti i carabinieri per i rilievi del caso. L'uomo è stato trasferito a Frosinone

Furto in una rivendita di frutta, denunciati in tre: uno dei ladri beccato anche con la droga

Veroli - I tre avevano sottratto nove angurie dopo aver tagliato la tenda esterna di protezione del negozio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -