Motori, piede sull’acceleratore: tutto pronto per la ‘Guarcino-Campocatino 2023’

Un primo passo di avvicinamento è stato fatto nella serata di ieri a Rocca di Rivituro, con una cena tra staff, sponsor e partner

Piede sull’acceleratore, tutto pronto per la ‘Guarcino-Campocatino 2023’. Dopo il successo dello scorso anno, un primo passo di avvicinamento è stato fatto nella serata di ieri, venerdì 5 maggio, a Rocca di Rivituro. Un incontro conviviale per presentare la nuova edizione dello storico campionato che si svolgerà nello splendido percorso immerso nei Monti Ernici. Uno spettacolo unico presente nel calendario ufficiale di ACI Sport. L’appuntamento, durante una amichevole cena con oltre 50 presenti, ha visto insieme membri dell’organizzazione, staff, sponsor e media partner, riuniti con l’obiettivo di sostenere un movimento per un ambizioso e sinergico rilancio del territorio. Un territorio che, come ha già dimostrato con l’evento dello scorso anno, ha tutte le potenzialità per emergere a livello nazionale.

Le date da cerchiare in rosso sul calendario per l’edizione 2023 sono quelle del 20 e 21 Maggio dove le auto partecipanti ripercorrono parte dei tornanti della mitica “10 Miglia”, rinverdendo uno spettacolo che già 52 anni fa attirò migliaia di spettatori e i piloti più forti della specialità. Era l’epoca nella quale le gare di velocità su strada facevano la parte del leone e oggi gli organizzatori vogliono che quelle auto con la loro bellezza e il loro valore agonistico si diano battaglia nei 7 km di tracciato.

Quest’anno la gara rappresenterà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Salita Auto Storiche, nel pieno quindi della stagione con la prevedibile partecipazione di tutti i team e piloti in campo per contendersi i titoli tricolori nelle varie categorie. Lo scorso anno sui 7 chilometri del tracciato che dalla località Le Campore porta fino a Picco del Paradiso, poco prima l’ingresso al piazzale della stazione sciistica, il più veloce è stato il campione italiano Stefano Peroni su una Mar-tini Mk32 della Bologna Squadra Corse, dominatore di entrambe le manche, che all’arrivo dichiarò: «È stata una bella manifestazione, dove è emersa tanta passione da parte degli organizzatori e un percorso che merita la titolazione di Campionato Italiano. Ci siamo divertiti tutti».

Le dichiarazioni

Curata nei minimi dettagli l’organizzazione della gara grazie al lavoro meticoloso degli infaticabili Tonino Di Cosimo –  istruttore e presidente della scuola di guida sicura ‘Safety Drive Schoole Angelo Veneziano. Il ‘rombante’ duo spiega: “Noi teniamo tantissimo a questa manifestazione che stiamo organizzando. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno supportato, anche a livello istituzionale. Dietro l’evento c’è solo la pura passione, la stessa che ci spinge a creare qualcosa di bello e importante per lo sport che amiamo e ci scorre nel sangue. Questa è l’occasione per creare un movimento che dia il giusto risalto al territorio, a Guarcino ma anche ai paesi limitrofi, a tutti quei borghi che stanno ripartendo e che hanno tanto da offrire. È la chance giusta per dare slancio a turismo ed economia: partendo dall’amore per questo sport, vogliamo giungere ad uno scopo che sia anche soprattutto sociale: dare visibilità ad un indotto e ad una zona che brulicano di vita, bellezze paesaggistiche e storia. Grazie a tutti i nostri sponsor che contribuiscono alla riuscita di una kermesse di grande livello. Questo è solo l’inizio”.

Il programma

Lunedì 15 maggio chiuderanno le iscrizioni alla storica competizione. Mercoledì 17, sarà poi la volta della presentazione ufficiale, cui venerdì 19 seguiranno le verifiche sportive e tecniche a Campocatino a partire dalle 13.30 fino alle 19.30. Sabato 20 ancora verifiche al mattino, dalle 8 alle 9.30, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14, avranno luogo le prove ufficiali. Lo ‘start’ vero e proprio è previsto per il giorno successivo, domenica 21 maggio con la gara che inizierà alle 10 e, dalle 14 in poi, saranno officiate le premiazioni.

Come fu per la passata edizione, particolare attenzione è riservata alla cultura della sicurezza e ai bambini. Sarà presente infatti il Camper Azzurro della Polizia di Stato che farà tappa nella suggestiva località per tenere lezioni sulla prevenzione, ma anche per proporre al pubblico più ‘verde’ giochi a tema e molto altro. Allo stesso modo, quest’anno l’evento vedrà la presenza dei Vigili del Fuoco che, con la loro ‘Pompieropoli’, metteranno su un percorso ludico ed educativo rivolto ai piccoli.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pallanuoto – Bellator Frusino, altra vittoria: battuta l’Aqvaroma 18-11

Serie C - Seconda vittoria consecutiva per la Bellator Frusino, che conferma il suo ottimo momento di forma

Calcio F – Tra Frosinone e Lumezzane è equilibrio assoluto: 1-1

Serie B Femminile - Nella prima giornata del girone di ritorno il Frosinone affronta il Lumezzane alla Città dello Sport

Eccellenza – Successo del Ferentino sul campo dell’Ottavia 1-2. Lucchese: “Un risultato che ci dà fiducia”

Eccellenza - Un successo che va oltre il risultato, maturato contro un avversario di livello e su un terreno ostico

Sci – Trionfo degli sciatori del team di Guarcino a Ovindoli: la soddisfazione dell’MM Crew

Il sogno del giovane team ciociaro di diventare una delle realtà più importanti del Centro Sud si sta realizzando

Serie D – Il Cassino torna alla vittoria: al Salveti il Monastir va ko 1-0

Il fanalino di coda trova ossigeno e punti pesanti, sfruttando un episodio favorevole nei primi quarantacinque minuti

Serie D – Il Sora espugna il campo della Maceratese e vince lo scontro diretto in chiave salvezza 1-2

Bravi i bianconeri a sfruttare gli errori in uscita dei padroni di casa, con le reti di Pecchia nel primo tempo e di Stampete nella ripresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -