Sicurezza, Regimenti: “Videosorveglianza e sostegno al commercio contro la criminalità”

Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale ed Enti locali della Regione Lazio, traccia la rotta

La pandemia da Covid 19 ha inciso sul contesto economico e sociale delle nostre città e Roma e la Regione Lazio non fanno eccezione. Sappiamo che nel disagio sociale la criminalità si rafforza ed è per questo che la percezione di insicurezza cresce, non solo nelle zone periferiche ma anche in aree centrali. Per questo dobbiamo lavorare sulla repressione, sulla cultura della legalità, sulla rigenerazione urbana e sul contrasto al degrado che passa anche dal sostegno al commercio; un settore sempre più in sofferenza per l’aumento della microcriminalità e per l’espandersi di fenomeni criminali come estorsione e usura». Lo ha dichiarato Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale ed Enti locali della Regione Lazio, nel corso della trasmissione “Amministratori e Cittadini” in onda su Rete Oro.

«I fenomeni che spaventano di più sono la microcriminalità, il degrado urbano, la presenza di sbandati. Su questo dobbiamo lavorare per incentivare sistemi di videosorveglianza sempre più moderni e compatibili tra loro, cosa che non sempre avviene. Ma anche contro le sempre più frequenti aggressioni che si registrano soprattutto nella Capitale. Penso ad applicazioni sullo smartphone che consentano a chi si trova in pericolo di chiedere aiuto e di far orientare tutte le telecamere della zona in direzione della persona in difficoltà. Così come è importante favorire la buona illuminazione notturna dei luoghi».

«Allo stesso tempo serve un’azione determinata contro le organizzazioni mafiose che porteremo avanti assieme al presidente Francesco Rocca con la riattivazione dell’Osservatorio regionale sulla Sicurezza e Legalità. È necessario affiancare una rinnovata capacità di lettura dei fenomeni criminali che svolgeremo avvalendoci dei massimi esperti in materia. L’impegno contro le mafie è fatto di buon governo della cosa pubblica, sviluppo economico, innovazione, investimenti, welfare, politiche del lavoro e anche di controllo del territorio e rispetto delle regole: su questo siamo al lavoro», conclude così l’assessore Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -