Cassino, a buon punto la messa in sicurezza dei canali e torrenti a rischio inondazione

L'attività di monitoraggio sarà estesa anche a via Pinchera, Monte Maggio, canale La Marra e località San Michele

A due mesi dall’inizio dei lavori di prevenzione e messa in sicurezza di un tratto del torrente Calcara, il cosiddetto Vallone del Dente, che attraversa longitudinalmente, nella parte ovest, la frazione di Caira, il consigliere comunale Fabio Vizzacchero, il quale a suo tempo molto si è dato da fare a sostegno di tale intervento, fa il punto sullo stato delle cose in corso d’opera.

Intanto ci tiene a ricordare, anche alla luce dei tragici eventi dell’Emilia Romagna, la lungimiranza dell’amministrazione comunale rispetto alla necessità di tutela e di messa in sicurezza del territorio riguardo al dissesto idrogeologico. “Negli anni le piene avevano ormai corroso gli argini con continue frane – dice il consigliere riferendosi al torrente Calcara – e ciò aveva determinato un serio pericolo per le numerose abitazioni limitrofe, compreso l’assai popolato complesso residenziale delle cooperative. Sono molto soddisfatto per questo significativo intervento e per l’impegno assunto e mantenuto dal sindaco Salera a tutela anche di questa parte del territorio comunale. A lui va il mio ringraziamento e quello della comunità cairese”.

Il consigliere richiama, a merito dell’ “Amministrazione del fare”, come ama definire l’attuale governo cittadino, gli altri interventi importanti, oltre il canale Caldara, i cui lavori sono tuttora in corso in questo momento. Vale a dire quelli in via Monte Maggio, il rifacimento e messa in sicurezza dell’area franosa di San Michele e della omonima via interdetta da un serio cedimento del terreno, il rifacimento e messa in sicurezza di via Pinchera, interventi mirati a Sant’Angelo con muri di contenimento e per la pulitura di canali.

“Certamente, data la conformazione del nostro territorio, non dobbiamo fermarci – aggiunge il consigliere Vizzacchero – ma dobbiamo rilanciare con nuovi progetti. Penso a uno in special modo: al canale in località La Marra che scende giù fino al cimitero tedesco. Ritengo necessario un rapporto sinergico tra amministrazione comunale e il Consorzio di Bonifica, e in tal senso mi sto adoperando. È cosa che ritengo opportuna, anzi assolutamente necessaria per la prevenzione e la messa in sicurezza di questa parte di Caira. Aspettare inerti, sperando che non succeda mai nulla, è quanto di più sbagliato”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Arpino – Atto vandalico ai danni della statua di Caio Mario, individuato il responsabile

L'atto vandalico davanti ai presenti: nessuno ha tentato di scoraggiare il responsabile e neppure è stato segnalato l'episodio alle autorità

Vicoli trasformati in orinatoi a cielo aperto tra inciviltà e degrado: residenti esasperati

Arpino - Fiumi di urina sotto le abitazioni, nelle vicinanze dei luoghi di aggregazione. Una cartolina degradante

Incidente sulla SR 637, camion contro scooter: gravemente ferito un uomo. Atterra l’eliambulanza

Ceccano - Sul posto sono intervenuti prontamente i soccorsi sanitari del 118 insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri

Arpino – Scritte inneggianti a Mussolini sulla statua di Caio Mario, telecamere al vaglio dei carabinieri

Imbrattata la statua in piazza. Avviate le indagini dei carabinieri, l'autore sarebbe un soggetto già noto e "recidivo"

Perde il controllo della due ruote, finisce fuori strada e gli ritirano la patente: ecco cosa è stato scoperto

Fumone - Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Alatri, che hanno ricostruito la dinamica del sinistro

Piglio – Il maltempo flagella il paese, danni ingenti: chiesto lo stato di calamità naturale

Pioggia intensa e forte grandinata sul territorio, il sindaco fa la conta dei danni per chiedere lo stato di calamità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -